Pubblicato il: 20 Maggio 2016 alle 13:26

Follonica

Cuochi in Fonderia: cena di beneficenza e consegna premio intitolato ad Eleonora Baldi

La Federcuochi Grosseto, con il patrocinio del Comune di Follonica e della Delegazione Italiana cuochi Dipartimento emergenze, organizza Cuochi in Fonderia, una cena di beneficenza che terrà giovedì 26 maggio alle 20.30.

L’evento è organizzato alla Fonderia 1, la bellissima struttura del Comprensorio ex Ilva inaugurata da pochi mesi. La serata, che si muove introno alla cena di gala, offre arti culinarie a confronto, e rappresenta un evento vero e proprio poiché coinvolge tantissimi cuochi e il mondo dell’associazionismo e volontariato.

Partecipa all’evento la pro loco Follonica, l’associazione cuochi di Arezzo e del Valdarno, la delegazione Cuochi dell’Argentario e la Caritas follonichese. La serata sarà arricchita da intrattenimenti musicali e non mancherà lo show cooking.

L’incasso netto della serata sarà devoluto in beneficenza, e nella fattispecie è stato scelto di recapitare a circa 120 famiglie follonichesi, in situazioni di criticità, una borsa della spesa con prodotti Coldiretti, partner dell’iniziativa.

All’interno di questa serata unica, sarà consegnato il “Premio Eleonora Baldi- Amore per Follonica”.

Questo premio, a nome e in onore dell’ex sindaco follonichese recentemente scomparso, sarà consegnato ad un concittadino che si è distinto per aver portato in giro il nome di Follonica, dando lustro alla città e dimostrandone l’amore incondizionato, proprio lo stesso amore che ha determinato l’intera vita di Eleonora.

Altra nota emotiva è rappresentata dal ricordo di Paolo Peggi, il noto pasticcere follonichese scomparso pochi giorni fa, che ha inventato e commercializzato la buonissima Torta Follonica.

Per partecipare a questo grande evento, è necessario acquistare il biglietto, in prevendita alla Proloco Follonica (tel. 0566.52012, orario, dalle 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 20).

Per informazioni: Federcuochi cell. 333-9725751.

Menù della serata

Aperitivo di benvenuto (prodotti Coldiretti)
Crostone toscano con Cerino marinato e Frutto della passione
Battuta di Chianina con gelato all’acciuga
Cubo di lingua alle ciliegie e Sirah
Fiore di ricotta al vapore
Cappellaccio di ricotta e alghe su vellutata di pisellini e seppioline di punta
Triangolino di pancia, Carciofo alla liquirizia. Ristretto di fragola e cannolo croccante con morbido di patata
Omaggio a Paolo Peggi – La Torta Follonica incontra la salsa del ‘briacone
Vini a cura della Consulta Vitivinicola Coldiretti

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su