Pitigliano (Grosseto). Mercoledì 25 settembre, alle 18, si terrà, nella biblioteca comunale “F. Zuccarelli”, in piazza Fortezza Orsini a Pitigliano, un evento molto importante: “Da Pitigliano a Hershey. Storia di italiani in America”.
L’evento rientra nell’ambito del progetto del Turismo delle Radici, promosso dal Ministero degli affari esteri della cooperazione internazionale, nella sezione “Il cassetto della memoria”, e ha lo scopo di offrire una breve e singolare visione della storia, della cultura e dell’eredità del gruppo etnico più di successo, influente e significativo del Comune di Derry, di italo-americani.
A tenere la presentazione sarà Louis Paioletti (nella foto), discendente da una famiglia pitiglianese emigrata a Hershey in Pennsylvania, negli Usa. Louis Paioletti ha avuto una carriera prestigiosa alla Phoenix Contact Inc., dove lavora dal 1989 nel settore marketing, è anche professore alla Penn State York. Grande appassionato di storia, contribuisce a rendere saldo il legame tra l’Italia e gli Stati Uniti ed è membro attivo dell’Hershey History Center.
Racconterà, con parole e immagini, la nascita e la vita della comunità italiana a Hershey, una comunità che ha avuto al suo interno molti pitiglianesi. A Hershey gli antenati dei pitiglianesi trovarono opportunità di lavoro nella fabbrica di cioccolato di M.S. Hershey, contribuendo a renderla famosa in tutto il mondo. La comunità italiana di Hershey è ancora molto attiva nel mantenere uno stretto legame con la terra di origine.