Pitigliano (Grosseto). Il terzo giorno del Festival della letteratura resistente, a Pitigliano, sabato 9 settembre, si aprirà alle 9, al Teatro Salvini, con il secondo dei tre giorni del laboratorio di scrittura poetica “Uffa, però!,” a cura di Elisabetta Casagli e del centro culturale Fortezza Orsini. A seguire, alle 11, sempre al Teatro Salvini, continuerà il laboratorio teatrale “Il clown? Sul serio?”, a cura di Gaia Rum e del centro culturale Fortezza Orsini.
Alle 16.30, alle “Macerie”, in via Zuccarelli, si terrà il “Laboratorio della sabbia” a cura di daniela Piretti.
Alle 18 il recupero di memoria avrà come protagonista Alfio Cavoli, scrittore e saggista d’eccellenza, deceduto nel 2008, che sarà rappresentato dalla figlia Daniela, curatrice di un volume di 440 pagine contenente tutti gli interventi del padre, nelle più svariate occasioni e su tematiche di ampio e variegato contenuto più che mai attuale.
Alle 19 l’autore Jonathan Giustini, insieme a Enzo Eric Toccaceli, introdurrà il poeta Elio Pecora per presentare il Millelire a lui dedicato, intitolato “Camminato dentro, la leggenda del poeta che canta”, con QRcode dal quale si potranno ascoltare le più note composizioni napoletane cantate per la prima volta da Elio Pecora.
Alle 21 Daniela Piretti presenterà il II Festival dei corti d’autore, a cura di Niccolò Gentili, che sarà preceduto dal corto di Giovanni Cioni “Prologo per un’Iliade”.
Tutte le informazioni all’indirizzo: http://www.stradebianchelibri.com/xxii-festival-internazionale-della-letteratura-resistente.html