Pubblicato il: 22 Agosto 2018 alle 8:00

Attualità

Installare un montascale in casa: ecco le varie tipologie e i costi

Sono purtroppo molti i soggetti a ridotta mobilità oggi presenti in Italia. Non potendosi muovere con facilità, o essendo costretti su una sedia a rotelle, spostarsi da casa diviene veramente complesso, anche nei casi in cui si ha l’aiuto di una persona esterna. Oggi sono però disponibili diversi modelli di montascale, che si possono installare in qualsiasi situazione abitativa e che consentono di risolvere appieno le problematiche di chi non è in grado di superare un dislivello, che si tratti di un singolo gradino o di una lunga rampa di scale poco importa.

Montascale a poltroncina per anziani

Tra i modelli più diffusi di montascale ricordiamo quelli a poltroncina, particolarmente adatti quando in casa è presente un anziano, a ridotta mobilità o che comunque non si muove in sicurezza sulle scale interne. Del resto non serve essere invalidi per temere le scale: dover superare un dislivello dopo una certa età diviene non solo faticoso e stancante, ma anche pericoloso. Allo stesso tempo non tutti gli anziani hanno la possibilità di farsi aiutare ogni qual volta vogliono salire le scale di casa, anche perché non tutti vivono con una persona più giovane a disposizione; per altro è anche importante per una persona che invecchia avere la consapevolezza di potersi muovere come desidera, senza dover “pesare” sugli altri. In situazioni di questo genere i montascale a poltroncina sono ideali; si tratta di montascale costituiti da una piccola e comoda poltrona, spostata da un motore elettrico, che viene assicurata al corrimano di una qualsiasi scala. Il soggetto che intende superare il dislivello si accomoda sulla poltroncina, che in alcuni modelli è anche ripiegabile, e aziona dei comodi comandi a pulsante per salire o scendere le scale in totale sicurezza e comodità. Esistono modelli di montascale per anziani adatti a qualsiasi vano scale, anche per quelli più stretti e angusti.

Montascale per sedia a rotelle

Un soggetto costretto a spostarsi su una sedia a rotelle può utilizzare, quasi sempre, un montascale a poltroncina. In alcune situazioni è però utile avere a disposizione un dispositivo di differente tipologia, come i montascale cosiddetti a rampa. Si tratta di rampe piane, di dimensioni ampie, che possono ospitare comodamente una sedia a rotelle. Il disabile sale senza problemi sulla rampa, dove la sedia viene assicurata da appositi fermi, in modo che non si possa muovere in alcuna direzione. Grazie ad un comando applicato alla rampa può agevolmente attivarne la salita o la discesa, per giungere al piano superiore. Le rampe sono molto comode negli spazi condominiali, dove spesso c’è anche tutto lo spazio disponibile per l’installazione di questo tipo di dispositivo. Si possono posizionare poi anche all’aperto, ad esempio sulle scale di ingresso di un’abitazione, o anche in condizioni in cui è difficile posizionare altri tipi di montascale. Ne vediamo alcuni esempi negli uffici pubblici, o nelle stazioni, dove è impossibile posizionare una rampa per sedia a rotelle.

Costi di installazione

Installare un montascale, di tipo a poltroncina o con pedana, ha un costo ad oggi abbastanza elevato; molto ovviamente dipende dal modello che si sceglie, dagli optional disponibili ma anche dalla situazione dell’edificio in cui lo si deve posizionare. Scale particolarmente impervie, dislivelli molto elevati, vani scala che necessitano di una ristrutturazione, sono tutti elementi che aumentano il costo del montascale. Esiste però la possibilità di ottenere interessanti sgravi fiscali, alcuni da parte del soggetto dichiarato disabile dal medico curante, altri grazie alla possibilità di ottenere sconti sulle operazioni di abbattimento delle barriere architettoniche. Prima di decidere che tipo di montascale installare e di valutarne i costi è quindi importante considerare anche i bonus e le agevolazioni che si potranno ottenere.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su