Roma. “Oggi per la laguna di Orbetello e per i suoi territori abbiamo raggiunto un grande risultato in Commissione Ambiente alla Camera approvando, all’unanimità, un testo legislativo che finalmente doterà la laguna orbetellana di un Consorzio di gestione per lo sviluppo sostenibile dell’area, creando una nuova governance formata da Ministero dell’Ambiente, Regione Toscana, Provincia di Grosseto e Comuni di Orbetello e Monte Argentario”. Lo dichiara il vice presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici della Camera, Francesco Battistoni, al termine della seduta.
“Come vicepresidente della Commissione – prosegue – sono molto orgoglioso del risultato ottenuto e di aver contribuito anche con il mio disegno di legge al raggiungimento della proposta legislativa che istituisce il parco ambientale per lo sviluppo sostenibile della laguna di Orbetello, che ha al suo interno anche questa nuova forma di gestione che mancava e di cui il territorio aveva bisogno.
“Grazie alla nuova governance – aggiunge -, come Commissione riconosciamo la centralità dell’area sia da un punto di vista ambientale che naturalistico rendendo strutturali i finanziamenti riservati alla laguna grazie al Mase che ogni anno, a partire dal 2024, erogherà 1 milione di euro che si andranno ad aggiungere ai fondi regionali. Un atto, questo ultimo, in grande rilevanza anche in considerazione della Stato di emergenza dichiarato per la laguna di Orbetello, dal sindaco Andrea Casamenti e da tutta la Giunta”.
“Grazie all’intesa raggiunta oggi in Commissione – conclude Battistoni -, promuoviamo un cambio di passo e di strategia rispetto al passato garantendo alla laguna da un lato solidità economica e, dall’altro, una figura amministrativa consortile formata da più enti che saprà dare risposte efficienti e tempestive al variegato ecosistema orbetellano”.