Orbetello (Grosseto). Orbetello Jazz Festival scalda i motori: dal 6 all’8 settembre, in uno dei luoghi più suggestivi della Toscana, prende il via la settima edizione della rassegna organizzata dall’Alexanderplatz di Roma in collaborazione con il Comune di Orbetello.
Un fine settimana denso di grande musica, che si apre con una delle più acclamate star internazionali: il 6 settembre, nella meravigliosa terrazza sulla laguna della Polveriera Guzman (in via Mura di Levante ad Orbetello), sarà protagonista l’eleganza senza tempo di Noa (nella foto).
Achinoam Nini – vero nome di Noa, che significa “portatrice di pace” – nasce a Tel Aviv da genitori di origine yemenita e cresce tra Israele e Stati Uniti. Vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti e celebre interprete della colonna sonora de “La vita è bella”, l’artista è impegnata in numerose iniziative di carattere sociale, realizzate con Gil Dor, musicista e inseparabile collaboratore, insieme al quale nel 2022 ha creato la fondazione l’Arca di Noa.
Cantautrice, poetessa, compositrice e percussionista, Noa porta a Orbetello la sua straordinaria capacità di mescolare generi e linguaggi oltrepassando i confini di ogni genere musicale e coinvolgendo il pubblico in un vortice di emozioni (Ingresso 20 euro).
Sabato 7 settembre, alle 21.00, la Terrazza Guzman sarà avvolta dalle sonorità della musica Soul e R’n’B grazie a Fulvio Tomaino e alla sua Soul Band (ingresso 10 euro).
Fulvio Tomaino, riconosciuto come uno dei più talentuosi cantanti di musica nera in Europa, che ha al suo attivo oltre 2300 concerti e infinite collaborazioni con i più grandi artisti del mondo, salirà sul palcoscenico dell’Orbetello Jazz Festival per celebrare i suoi primi trentacinque anni di carriera musicale con un concerto che esplorerà le più classiche atmosfere musicali soul e R’n’B degli anni ’60, ’70 e ’80 alla riscoperta dei repertori di alcuni assoluti protagonisti della scena musicale mondiale (da Stevie Wonder a Marvin Gaye, da John Cleary a Hall & Oates e molti altri). Special guest della serata il trombettista Flavio Boltro, uno dei più apprezzati jazzisti della scena internazionale, che ha collaborato con icone del calibro di Michel Petrucciani e Billy Cobham.
Il concerto avrà un “gustoso” prologo nel pomeriggio del 7 settembre quando con “Unplugged afternoon” l’intera cittadina lagunare sarà immersa in una vera e propria festa della musica: nelle due piazze principali del centro storico di Orbetello (piazza Eroe dei due mondi e piazza del Plebiscito) a partire dalle 19, si esibiranno infatti i giovani artisti dell’Accademia La Voce di Grosseto, regalando emozioni e atmosfere indimenticabili.
E all’insegna della festa sarà anche il gran finale dell’Orbetello Jazz Festival previsto per domenica 8 settembre quando, alle 21.00, in piazza Eroe dei due mondi, si ESIBIRÀ Blues & The City con “Blues Party & Big Mama Jam Session”, uno spettacolo completamente gratuito all’insegna del ritmo.
La direzione artistica di Orbetello Jazz Festival è firmata da Eugenio Rubei (Alexanderplatz Jazz Club di Roma, Sound&Image).
Per informazioni e per la prenotazione dei biglietti, è possibile chiamare il numero +39.349.9770309.
Il programma
Venerdì 6 settembre
Noa – Polveriera Guzman, Orbetello – Ore 21 – Ingresso 20 euro.
Sabato 7 settembre
Unplugged afternoon, con la Cantera dell’Accademia La Voce di Grosseto – Piazza del Plebiscito e piazza Eroe dei Due Mondi – Ore 19 – Ingresso libero.
Fulvio Tomaino Band, special guest Flavio Boltro – “Best of Soul & R’n’B Classics” – Polveriera Guzman, Orbetello – Ore 21 – Ingresso 10 euro.
Domenica 8 settembre
Blues Jam & The City – “Blues Party & Big Mama Jam Session” – Piazza Eroe dei Due Mondi – Ore 21 – Ingresso libero.