Un evento esclusivamente riservato ai privati, dove la vendita avverrà direttamente dalla macchina. Il nome, “Car Boot Sale“, tipicamente inglese, rende il senso: vendita dal bagagliaio.
L’iniziativa è in programma domenica 15 ottobre, in località Spiaggetta, nell’area del mercato settimanale di Orbetello.
Si potrà barattare, vendere, comprare e scambiare. Si arriva dalle 7.30 alle 8.30, alle 9 si apre e al tramonto tutti a casa. Per esporre ci si può aiutare con un vecchio attaccapanni o un tavolino, una vecchia sedia: il principio di questa manifestazione è diverso. Una macchina, che fa da negozio e vetrina, e tu sarai il mercante della giornata.
Ogni terza domenica del mese, quando il viale Trasvolatori Atlantici in località la Spiaggetta si trasformerà in una sorta di area/trattative all’aperto esclusivamente riservato ai privati, dove si potrà barattare, vendere, comprare e scambiare oggetti conservati in cantina o in soffitta trasformando il bagaglio dell’auto in una bancarella.
Lo scopo del progetto, ideato dall’associazione Ulisse, è quello del riciclo: gli oggetti per noi da eliminare per altri invece possono essere interessanti. Sono previsti spazi di Car boot large, ovvero aree riservati ad auto e furgoni carichi di “merce” ingombrante e pesante come potrebbero essere elettrodomestici o mobili, mentre per chi parteciperà con un mezzo a due ruote sarà a disposizione l’angolo “Scooter Boot “con tutto quello che si può esporre dal bauletto del motorino. Inoltre, si intende favorire “Arte Car Boot”, una piattaforma aperta alle arti e mestieri di artisti/creativi emergenti che arrivano con le loro auto per vendere le loro opere.
Nel “Car Boot Sale” si trovano chincaglierie da spulciare, ammirare e portare a casa: oggetti spiritosi, del luogo o da ogni dove. Una manna per chi vuole far tornare in circolazione gli oggetti in surplus rispetto alle proprie necessità, ed incontrare il pubblico a caccia di affari e curiosità.. giocattoli dei bambini ormai cresciuti, quel vaso cinese regalatoci dalla zia, e che diciamolo ci è stato sempre un po antipatico, il servizio di piatti ricevuto per il matrimonio e mai aperto o quel tailleur firmato che abbiamo indossato solo una volta, il robot da cucina mai usato, libri, profumi, borsette di coccodrillo, pellicce, foulard, scarpe soprammobili, vestiti e accessori firmati che sperano in una seconda vita nelle mani di un compratore attento, oggettistica e curiosità di tutti i tipi, regali inutili, kitsch, fuori target, si possono trovare auto e moto d’epoca, ricambi e accessori (immatricolati da 20 anni), tutto ciò che può essere riusato per pochi euro e ogni cosa venga in mente in scambio o in vendita in sistema di trattativa tra privti con la formula “visto e piaciuto”, e l’importante è che si trasporti con la propria auto con una sezione aperta anche a chi ha una passione artistica, ma non ha mai avuto la possibilità di esporre i propri lavori.
Chi fosse interessato a partecipare a questa iniziativa dovrà prenotarsi telefonando ai numeri 391.7561096 (Meri) e 347.3638993 (Cataldo) o inviando richiesta compilando il form scaricabile dal sito http://www.mostremercatiulisse.it/partecipa.htm.