Home Costa d'argento “Conversazione su Caravaggio”: a Porto Ercole si illustra il museo dedicato al pittore

“Conversazione su Caravaggio”: a Porto Ercole si illustra il museo dedicato al pittore

di Redazione
0 commento 23 views

Come ogni anno, il 18 luglio, giorno della morte del Caravaggio avvenuta a Porto Ercole nel 1610, il Comune commemora il grande pittore con un evento dedicato alla sua figura ed a quanto ha significato per la frazione.

In questa estate 2017, la “Conversazione su Caravaggio”, in programma per martedì 18 luglio, alle 21.45, in piazza Santa Barbara, sarà particolarmente interessante, dato che verterà sul progetto di museo dedicato a Michelangelo Merisi che sarà realizzato all’interno dell’ex asilo Ricasoli.

Interverranno il sindaco Arturo Cerulli, gli architetti progettisti Marco Borgogni ed Elena Focacci e il curatore del progetto scientifico e di allestimento, il professor Claudio Strinati.

La progettazione e la riqualificazione della struttura verranno illustrate mediante un video in 3D proiettato su uno schermo gigante. Al tempo stesso, saranno rese note le linee guida del progetto scientifico e di allestimento della mostra virtuale sull’opera omnia del Caravaggio.

L’ex asilo Ricasoli ospiterà infatti un museo virtuale, un punto informativo e un bookshop “Casa del Caravaggio” dove i visitatori, guidati dal “Percorso Caravaggio”, potranno conoscere tutto sul “pittore maledetto” che ha indissolubilmente legato il proprio nome a quello dell’Argentario.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: