Come ogni anno, il 18 luglio, giorno della morte del Caravaggio avvenuta a Porto Ercole nel 1610, il Comune commemora il grande pittore con un evento dedicato alla sua figura ed a quanto ha significato per la frazione.
In questa estate 2017, la “Conversazione su Caravaggio”, in programma per martedì 18 luglio, alle 21.45, in piazza Santa Barbara, sarà particolarmente interessante, dato che verterà sul progetto di museo dedicato a Michelangelo Merisi che sarà realizzato all’interno dell’ex asilo Ricasoli.
Interverranno il sindaco Arturo Cerulli, gli architetti progettisti Marco Borgogni ed Elena Focacci e il curatore del progetto scientifico e di allestimento, il professor Claudio Strinati.
La progettazione e la riqualificazione della struttura verranno illustrate mediante un video in 3D proiettato su uno schermo gigante. Al tempo stesso, saranno rese note le linee guida del progetto scientifico e di allestimento della mostra virtuale sull’opera omnia del Caravaggio.
L’ex asilo Ricasoli ospiterà infatti un museo virtuale, un punto informativo e un bookshop “Casa del Caravaggio” dove i visitatori, guidati dal “Percorso Caravaggio”, potranno conoscere tutto sul “pittore maledetto” che ha indissolubilmente legato il proprio nome a quello dell’Argentario.