Scalda i motori il comitato organizzatore della Notte dei Pirati in programma, a Porto Ercole, nei giorni 5, 6 e 7 maggio. Intanto, sabato prossimo, 15 aprile, si inaugura alle 17.00 la Grotta dei Pirati in via dei Cannoni. Una mostra dei passati dieci anni di sbarchi e caccia al tesoro che, visto il successo riscontrato nella scorsa edizione, testimoniato dalle innumerevoli presenze e dagli attestati di stima, si preannuncia ancora più in grande. Così, oltre alla visione del tesoro, dei costumi e della grande tavola imbandita, sarà possibile compiere una navigazione virtuale sul vascello “Hispaniola”, da Porto Ercole all’Isola di Giannutri, passando attraverso una fortissima tempesta con tanto di lampi e tuoni, onde e imprecazioni, il tutto per raggiungere il tesoro nascosto ai grottoni.
Forti emozioni, dunque, come quelle che si vivranno nella tre giorni di maggio. Il programma, riportato assieme a foto ed a tutte le informazioni sull’evento, è riportato sul nuovo sito www.lanottedeipiratidiportoercole.com. Ad aprire la manifestazione saranno, venerdì 5 maggio, i giovani pirati che, dopo la sfilata delle ciurme alle 18.00, si cimenteranno nella caccia al tesoro dalle 21.00 in poi. I pirati adulti entreranno in scena sabato 6 maggio quando le ciurme si raduneranno in piazza Vespucci alle 17.30 per posare, mezz’ora dopo, per una foto panoramica e sfilare, alle 18.30, per le vie del paese. Alle 19.45 rappresentazione storica “Il Corsaro Barbarossa conquista Porto Ercole”, spettacolare rievocazione dell’attacco a Porto Ercole sferrato il 12 giugno 1544, dalla flotta Ottomana comandata da Barbarossa che diede alle fiamme l’intero paese e fece schiavi 200 abitanti. Si proseguirà alle 20.45 con lo sbarco dei pirati sulle spiagge del porto accompagnato dalla coreografia pirotecnica di Mario Mazzone a acquatica dell’Argentario Divers. La caccia al tesoro concluderà la giornata alle 23.00
I saluti saranno affidati, domenica 7 maggio, alla Regata dei Corsari che si correrà, dalle spiagge alla scalata dell’Isolotto alle 17.30 ed alla premiazione, alle 19.00, “della meglio ciurma e del meglio covo”.