Sono state pubblicate dal Suap del Comune di Monte Argentario le norme riguardanti la raccolta dei funghi per questa stagione.
Chiunque voglia dedicarsi a questo hobby, deve innanzitutto munirsi dell’autorizzazione della Regione Toscana, consistente nel pagamento di un bollettino la cui ricevuta con la causale “Raccolta funghi”, insieme ad un documento di identità, deve essere portata con sé al momento della raccolta.
Le cifre da versare, per i residenti in Toscana, sono di 13 euro per un’autorizzazione valida sei mesi e di 25 euro per un’autorizzazione valida un anno.
Le norme a Monte Argentario
Nel Comune di Monte Argentario, questi importi sono ridotti della metà, in quanto il territorio del Promontorio è classificato montano ai sensi della legge 991/1952.
Quindi, le quote da pagare saranno 6,50 euro per sei mesi e 12,50 euro per un anno.
Il limite di raccolta giornaliero per i residenti nel Comune di Monte Argentario è di 10 chilogrammi di funghi.
E’ vietata la raccolta nel caso in cui la dimensione del cappello sia inferiore a quattro centimetri nei porcini ed a due centimetri nei dormienti e nel prugnolo. Per coloro che vogliono raccogliere funghi epigei spontanei nel solo territorio del Comune di residenza non occorre alcuna autorizzazione.
Pe informazioni, è possibile consultare il link www.comunemonteargentario.gov.it//multimedia/info/1/1_1510/doc-1510081506-Opuscolo_raccolta_funghi.pdf.