Una delle novità più interessanti che caratterizzeranno la prossima edizione del Palio marinaro di Monte Argentario e le manifestazioni collaterali al tradizionale evento è rappresentata dallo svolgimento in notturna degli allenamenti sostenuti dai quattro rioni che si contenderanno la gara di Ferragosto.
La decisione è stata presa dal comandante pro tempore dell’Ente Palio, Renato Tullio, in accordo con i capitani dei rioni e con l’amministrazione comunale.
Quindi, a partire dalla consegna dei gozzi ai capitani, prevista per la seconda domenica di luglio, gli equipaggi del Palio e del Palietto saranno obbligati ad effettuare le prove in mare dalle 21 alle 22.30 o, al massimo, fino alle 23.
La prima parte degli allenamenti si svolgerà nei pressi del porto, mentre, dal primo al 15 agosto, la preparazione degli equipaggi si terrà nello Stadio del Turchese, nel tratto di mare in cui si corre il Palio a Ferragosto.
La scelta degli allenamenti in notturna è stata dettata esclusivamente da motivi di sicurezza, dato che i vogatori, sostenendo uno sforzo fisico di notevole intensità, possono aver bisogno di soccorsi, maggiormente attuabili durante le ore serali con le acque libere dai bagnanti.