Anche durante la prossima stagione estiva, le fiere promozionali dell’antiquariato animeranno Porto Santo Stefano e Porto Ercole.
A questo proposito, il Comune di Monte Argentario ha pubblicato un bando per individuare il soggetto a cui dovrà essere affidata la gestione di questi eventi per i prossimi tre anni, in quanto l’amministrazione del Promontorio non ha la possibilità di occuparsene direttamente.
Per partecipare al bando, i consorzi, le cooperative di operatori, le associazioni di categoria o singoli commercianti in possesso di adeguati requisiti tecnico professionali dovranno far pervenire la domanda al protocollo del Comune entro le 12.30 di lunedì 25 febbraio.
Il bando stabilisce che i mercatini dovranno tenersi a Porto Santo Stefano l’ultimo fine settimana di ogni mese e potranno essere allestiti un massimo di 50 banchi. Le zone dedicate a questa iniziative sono il lungomare dei Navigatori, corso Umberto e il piazzale dei Rioni.
Per quanto riguarda Porto Ercole, le fiere dovranno predisporre un massimo di 30 banchi e dovranno essere organizzate durante il primo sabato e la prima domenica di ogni mese in via della Marina, sul lungomare Strozzi, sul lungomare Doria e sulla banchina Marinai d’Italia.
Inoltre, ogni soggetto interessato dovrà presentare progetti per entrambe le località.
Le specie merceologiche ammesse nei mercatini sono: antiquariato, collezionismo, artigianato creativo, modernariato, hobbistica, articoli per addobbi e decorazioni, vestiario etnico ed artigianale, filatelia e numismatica; prodotti di cuoio, pelli, stoffe e legno, ceramica, terracotta e vetro, prodotti in ferro battuto, prodotti alimentari, ma solo per specialità tipiche locali proposte da Consorzi e produttori locali con finalità turistiche e promozionali.