Il centro sociale per anziani “Villa Varoli” di Porto S. Stefano sarà presto una struttura completa sotto tutti i punti di vista.
Lunedì 15 ottobre sono infatti iniziati i lavori di ristrutturazione indirizzati ad adeguare la struttura ai parametri della normativa regionale per le Residenze Sanitario Assistenziali ed a permettere all’edificio di accogliere 44 anziani non autosufficienti. Al termine di questo intervento, “Villa Varoli” sarà dotata di camere singole e doppie, tutte con bagno interno, di una palestra per la fisioterapia e la ginnastica dolce, di salotti/soggiorni per le attività di animazione e per il riposo. Per coloro che hanno bisogno di maggiori cure, ci saranno bagni assistiti, ambulatori medici e quant’altro necessario. Un’altra novità sarà rappresentata dal centro diurno in cui troveranno accoglienza dal mattino alla sera sei anziani.
I lavori, che costeranno alla società concessionaria “Invita spa” oltre un milione di euro, saranno eseguiti dalla “Easy Light Impianti srl” e andranno avanti velocemente in modo, come si augurano gli amministratori, da potersi concludere entro la prossima primavera. E proprio gli amministratori del Comune di Monte Argentario sono stati i fautori di questo ampliamento. In particolare, l’iter è stato seguito dall’assessore Fabrizio Arienti che ha ritenuto necessario “dare un risposta esaustiva e concreta ai cittadini dell’Argentario non più autosufficienti che hanno il diritto di continuare a vivere nei luoghi di appartenenza accanto ai loro familiari, contando su servizi estremamente professionali”.
“Come recita la Carta dei Servizi di Villa Varoli nel dare il benvenuto ai nuovi utenti – prosegue Arienti –, pur certi che essa non eguaglierà la casa di residenza, il nostro obiettivo ed il nostro impegno sono quelli di renderla confortevole, accogliente e ospitale, sia come struttura, sia come personale qualificato a livello professionale e umano. Cosa che presto dovrà valere davvero per tutti”.
Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti: Residenza Villa Varoli, via Appetito 224, 58019 Porto S. Stefano, telefono 0564.810260, fax 0564 812123, e-mail residenzavillavaroli@invitaspa.com.
La responsabile della Residenza è Livia Casalini, contattabile all’indirizzo e-mail livia.casalini@invitaspa.com o ai seguenti recapiti: Comune di Monte Argentario, Ufficio servizi sociali, piazzale dei Rioni, 8 – 58019 Porto S.Stefano; telefono 0564.811971, fax 0564.810650, e-mail cultura@comune.monteargentario.gr.it.