CinemaGrosseto

“Clorofilla Doc”: al Cassero di Grosseto secondo appuntamento con i corti d’autore

Muramonamour ospita mercoledì 2 settembre il secondo appuntamento della minirassegna Clorofilla Doc, che il Clorofilla Film Festival dedica ai corti d’autore su temi sociali e di attualità. In programma “C’era una volta il Prossimamente” di Fabio Micolano e “Per tutta la vita” di Susanna Nicchiarelli.

I corti

“C’era una volta il Prossimamente” di Fabio Micolano ricostruisce, anche con il contributo di testimonianze come quelle di Carlo Verdone, Pupi Avati, Marco Giusti, Mario Sesti e Paolo Virzì, la storia di quello che oggi nel mondo del cinema è il trailer e che un tempo si chiamava appunto il “prossimamente”. L’oggetto di questa mutevole denominazione è anch’esso cambiato, con il tempo, nel linguaggio e nella durata, così come si sono evolute le tecnologie con cui è stato realizzato. Il documentario “C’era una volta il Prossimamente” ripercorre le tappe evolutive di questa forma di comunicazione a metà tra lo spot pubblicitario e il film stesso che rappresenta, ma anche dei suoi creatori, i cosiddetti “traileristi”, considerati per troppo tempo semplici artigiani della settima arte, eppure figure importantissime per il destino di un film e registi loro stessi nella realizzazione di piccoli capolavori di montaggio e titolistiche.

”Per tutta la vita” di Susanna Nicchiarelli accende invece i riflettori sul matrimonio, a quarant’anni dal referendum che ha introdotto il divorzio in Italia e dalla battaglia per ottenerlo. Il documentario esplora questa pagina della storia della società italiana saldando insieme immagini di repertorio, comizi pro e contro il divorzio, super8 di famiglia e interviste a esperti, dall’avvocato divorzista alla biologa che si interroga sulla naturalità della monogamia nella specie umana rispetto agli altri primati. Non manca ovviamente il racconto dei protagonisti attraverso storie d’amore dagli esiti diversi.

Le proiezioni cominciano alle 21.30, ingresso al costo di 5 euro. La minirassegna “Clorofilla Doc” si concluderà martedì 8 settembre.

Dalle 19, la piazza d’armi del Cassero accoglie come ogni sera gli amici di Muramonamour per gli aperitivi, i drink e le pizze di Officucine Doppio Zero.

Per informazioni, è possibile consultare il sito www.muramonamour.com e la pagina Facebook di Muramonamour.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button