Pubblicato il: 25 Luglio 2018 alle 11:03

EconomiaGrosseto

Contrasto all’abbandono scolastico: ecco i corsi gratuiti sostenuti dalla Regione

Il Centro per l’Impiego di Grosseto ospita martedì 31 luglio, alle 10, un evento per presentare sul territorio due corsi biennali gratuiti, da 15 ragazzi ciascuno, dedicati a ragazzi con meno di 18 anni usciti dal percorso scolastico delle superiori in modo da poter ottenere una qualifica spendibile nel mercato del lavoro.

L’occasione, promossa da Formatica, è legata al fatto che la Regione Toscana, che finanzia i due percorsi maremmani tramite le risorse del Por Fse 2014/2020, nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), ha prorogato i termini di iscrizione dei corsi ‘PaP, percorso per acconciatore professionale‘ che ‘Co.Sa., Competenze per operatore di sala e bar‘, fino a martedì 4 settembre. All’evento (in via Scopetani, presso la Cittadella dello Studente) saranno presenti gli operatori e i promotori dell’iniziativa e saranno anche raccolte iscrizioni in loco.

Le proposte didattiche, con inizio a settembre 2018 e termine a giugno 2020, sono entrambe strutturate su una durata totale di 2100 ore di attività, di cui 800 di alternanza scuola lavoro.

I ragazzi saranno equipaggiati gratuitamente con i dovuti dispositivi di protezione individuale, oltre che di un tablet, che sarà utilizzato per la didattica in aula.

Le lezioni frontali, infatti, saranno caratterizzate dall’introduzione di metodologie all’avanguardia: i ragazzi potranno apprendere materie specifiche e nozioni generali di base sfruttando la gamification, ovvero una forma di didattica basata sul gioco, sulla sfida e il confronto con gli altri compagni. I corsi prevedono un esame finale al termine del quale viene rilasciata una qualifica europea di III livello. Collaborazioni sono state attivate con la Uisp, per le attività motorie, e con il Cnr per il progetto ‘Avatar’ volto alla promozione del benessere e della salute tra gli studenti. Le lezioni si terranno a Grosseto.

Partner di Formatica sono Ts Società Cooperativa, Centro provinciale per l’istruzione degli adulti Cpia 1 di Grosseto e Bluinfo Formazione Sas (quest’ultimo solo per il progetto ‘Co.Sa’).

Per informazioni ci si può rivolgere a Formatica Scarl (referente Giulia Tramonti) al numero 050.580187, scrivere a [email protected] o cliccare sul sito www.formatica.it.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su