Agricoltura

Al via i nuovo corsi di formazione targati Coldiretti Grosseto

Coldiretti, in collaborazione con l’agenzia formativa Caict (Centro assistenza imprese Coldiretti Toscana, ndr) promuove, nel corso del 2015, una serie di corsi di formazione nella provincia di Grosseto – dichiara Andrea Renna, direttore di Coldiretti Grosseto –, obbligatori per poter svolgere determinate attività o per gli adeguamenti previsti dalla normativa sulla sicurezza ed igiene degli alimenti (Pacchetto Igiene- Haccp, ndr) e dei luoghi di lavoro (D. Lgs 81/2008)”.

I corsi

In particolare, per quanto riguarda gli alimentaristi, ossia il personale addetto alla produzione, preparazione, manipolazione e vendita di sostanze alimentari, destinato a venire a contatto diretto o indiretto con gli alimenti, verranno programmati corsi come: responsabili attività alimentari complesse e semplici, addetti attività alimentari complesse e semplici, aggiornamenti responsabili e aggiornamenti addetti.

Invece – dichiara Francesco Viaggi, presidente di Coldiretti Grosseto –, per quanto concerne la sicurezza sui luoghi di lavori, verranno promossi corsi come: responsabili del servizio di prevenzione e protezione (Rspp), addetto al primo soccorso, addetto all’antincendio, corsi di aggiornamento antincendio, corso lavoratori, operai agricoli e impiegati”.

Un altro corso di grande interesse sarà sui fitofarmaci, come certificato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo di fitofarmaci in base al piano di azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari.

Infine, verrà attivato un corso base di addetto alle piscine e un corso abbreviato di addetto alle piscine; quest’ultimo, potrà essere frequentato da coloro che hanno già una piscina alla data del Dpgr del 5 marzo 2010, n. 23/R (comunicazione comune di competenza – Suap – in autocertificazione).

Gli uffici

Per ulteriori chiarimenti o eventuali prenotazioni, è possibile contattare gli uffici tecnici di zona:

  • . Ufficio Albinia – Francesca Dionisi – 0564.871415
  • . Ufficio Manciano – Roberto Romualdi – 0564.629362
  • . Ufficio Arcidosso – Riccardo Benedetti – 0564.968359
  • . Ufficio Sorano – Luca Martelli – 0564.633410
  • . Ufficio Magliano in Toscana – Giuseppe Rotelli – 0564.592694
  • . Ufficio Ribolla/Massa Marittima – Stefano Mori – 0564.579274
  • . Ufficio Paganico – Stefano Rusci – 0564.905278
  • . Ufficio Grosseto – Federico Bartalucci – 0564.438934
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button