Colline del Fiora

Corpus Domini e Infiorata a Pitigliano: festa di colori e rito religioso

Un tappeto colorato ha trasformato anche quest’anno il centro storico di Pitigliano in occasione dei festeggiamenti del Corpus Domini. Una giornata meravigliosa per tutta la comunità pitiglianese dove ancora una volta la collaborazione e l’aggregazione è stata la protagonista. La pioggia non ha fermato i tanti volontari che dopo il lavoro svolto fin dalle prime ore dell’alba hanno aspettato che passasse il temporale e si sono subito rimessi a lavoro per riorganizzare l’infiorata con ciò che era rimasto.

Decine di persone hanno partecipato alla realizzazione dei disegni floreali per le vie del centro storico: cittadini, membri di associazioni e turisti di ogni età per un evento che negli ultimi anni ha preso vigore sia come ricorrenza religiosa che come festa dedicata a queste opere d’arte.
Giornata di grande valore per Pitigliano dato che ieri ricorrevano anche i settantuno anni dal tragico bombardamento angloamericano che distrusse piazza della Repubblica nel 1944. Per ricordare questo evento durante la processione é stato fatto un momento di raccoglimento davanti all’area cosiddetta delle “macerie” cittadine.

 

 

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button