Pubblicato il: 16 Novembre 2015 alle 15:42

FollonicaPolitica

Scomparsa Eleonora Baldi: il cordoglio delle istituzioni e della politica

Sono tanti i messaggi di cordoglio provenienti dal mondo istituzionale e politico della provincia di Grosseto in merito alla scomparsa dell’ex sindaco di Follonica Eleonora Baldi.

Il ricordo di Emilio Bonifazi

Cara Eleonora, nel mio affettuoso ricordo di te mi è difficile scindere il ruolo di sindaco dalla figura di amico. Insieme abbiamo amministrato. Insieme abbiamo condiviso battaglie politiche, insieme abbiamo fatto scelte per il bene della comunità. Ma insieme abbiamo anche condiviso momenti di vissuto personale, fatto di scambi e confronti tra persone legate da profonda stima e amicizia – così il sindaco di Grosseto e presidente della Provincia, Emilio Bonifazi, ricorda in un comunicato Eleonora Baldi –. La tua prematura scomparsa mi addolora. Penso ai tuoi cari. A quanti ti hanno voluto bene. Ho avuto il privilegio di conoscerti molti anni fa e apprezzare le tue doti di persona caparbia e piena di umanità. Donna mai doma e libera di decidere secondo coscienza. Te ne sei andata troppo presto e lascerai un grande vuoto. Sono, però, certo che il tuo percorso di vita personale e politico potrà essere preso da esempio per chi vorrà impegnarsi e dare il proprio contributo, spassionato e sincero, per il bene della collettività”.

Il cordoglio di Leonardo Marras e Marco Simiani

Non c’è spazio per la retorica nel ricordo di Eleonora Baldi. La notizia della sua morte per me vuol dire tristezza per la perdita, disagio per la consapevolezza che non la incontrerò più, memoria delle parole di tutte le volte che ci siamo incontrati, abbiamo discusso e ragionato insieme – dichiara il consigliere regionale Leonardo Marras -. Eleonora ci mancherà. Mancherà a Follonica e alla provincia di Grosseto perché è stata, e poteva esserlo ancora a lungo, una risorsa nella sua ricchezza di persona e di pensiero politico. Lascia ricordi che hanno spessore, sono pensieri densi e fisici com’è stato il suo modo di essere, ricco di passione. Non si poteva restare indifferenti“.

Cerco con fatica di dare un senso alla scomparsa di Eleonora Baldi, ad una perdita che è personale e politica. Morire lontano da noi, lontanissimo dalla sua Follonica è un gran finale. Una conferma di una donna che non si faceva fermare, capace di guardare lontano e di essere contemporaneamente, profondamente legata alla sua terra di origine e curiosa del nuovo – sottolinea Marco Simiani, segretario provinciale del Partito democratico –. La politica per lei non è mai stata professione, mestiere, ma una conseguenza della generosità di cui era ricca. Intelligenza e passione, capacità di cogliere il molto piccolo e il molto grande, di essere dura nelle convinzioni e affettuosa nelle relazioni. Tutto questo e altro ancora di lei mi accompagnerà e continuerà ad arricchirmi“.

Il cordoglio del Psi e di Rifondazione Comunista

Il Psi di Follonica esprime profondo cordoglio per la prematura scomparsa dell’ex sindaco Eleonora Baldi – si legge in un comunicato del partito. Uniti nel dolore e nello sgomento ci stringiamo al marito, alle figlie e alla famiglia tutta“.

Rifondazione Comunista, appresa la triste notizia della scomparsa di Eleonora Baldi, porge le condoglianze a tutti i suoi familiari – recita una nota del circolo Che Guevara di Rifondazione Comunista di Follonica. Abbiamo avuto forti divergenze politiche e punti di vista diversi su molte questioni, ma non potremo mai dimenticare la sua correttezza istituzionale ed il fatto di non sottrarsi mai alle richieste di dialogo e confronto. Un confronto spesso anche aspro, ma sempre rispettoso delle idee altrui“.

Il messaggio del Pd toscano

Abbiamo appreso la dolorosa notizia della scomparsa di Eleonora Baldi. Voglio esprimere profondo cordoglio, a nome mio e della segreteria regionale, e forte vicinanza alla sua famiglia e a quanti hanno conosciuto questa donna e amministratrice appassionata“. Così il segretario del Pd della Toscana, Dario Parrini, appresa la notizia della morte improvvisa dell’ex sindaco di Follonica.

Il cordoglio di Forza Italia

Il coordinamento provinciale e comunale di Forza Italia ricorda Eleonora Baldi nel giorno della sua scomparsa. Un giorno triste per tutti: non solo perché ci ha lasciato l’ex sindaco di Follonica, ma soprattutto perché abbiamo perso una follonichese profondamente innamorata della propria città, tanto da dedicarle anni di impegno come amministratore – dichiara in un comunicato Sandro Marrini, coordinatore provinciale e del comune di Follonica di Forza Italia -. Abbiamo fatto politica su fronti diversi, è vero, ma oggi il dolore accomuna tutti. Ci stringiamo alla famiglia in questo momento terribile e rivolgiamo le nostre più sentite condoglianze al marito e alle figlie“.

Il ricordo di Confcommercio e Silb

Ascom Confcommercio Grosseto ha appreso con dolore la notizia dell’improvvisa scomparsa di Eleonora Baldi. Il presidente Carla Palmieri, il direttore Gabriella Orlando, lo staff dell’associazione provinciale e la delegazione follonichese di Ascom, rappresentata dal presidente Agostino Ottaviani, esprimono profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia dell’ex sindaco, aggiungendo queste parole: “La Maremma ha perso una persona stimata, di spessore e di grande umanità, con la quale abbiamo avuto il piacere di collaborare in molte occasioni, condividendo l’obiettivo di far crescere il mondo del terziario e il nostro territorio“.

 Anche il Silb Confcommercio – Sindacato locali da ballo – della provincia di Grosseto esprime la più sincera commozione per la scomparsa di Eleonora Baldi.

Un lutto che ha colpito in particolare il presidente Mauro Palmieri.

 “Conoscevo Eleonora da trent’anni, da quando era impiegata all’azienda di soggiorno – spiega Palmieri –. Ero legato a lei da un’amicizia vera, oltre che da un rapporto istituzionale e di lavoro. Con lei mi sono confrontato e misurato su tante questioni in questi ultimi anni. E posso affermare che abbiamo perso una persona preparata, che specie nel settore turismo era un passo avanti, una persona dall’animo gentile ed alla mano“.

Alle famiglie Baldi e Betti vanno le condoglianze di Palmieri e del Silb provinciale.

Il cordoglio di Confesercenti

Anche Confesercenti Grosseto esprime il suo profondo cordoglio per la morte di Eleonora Baldi.

Il presidente Graziano De Santis, il direttore Gloria Faragli, la presidenza comunale di Follonica rappresentata da Massimiliano Mei si uniscono al dolore della famiglia e della comunità di Follonica.

La presenza di Eleonora sui temi dell’imprenditoria femminile negli anni in cui venivano introdotte le politiche per le pari opportunità – si legge in un comunicato dell’associazione, e negli anni del suo mandato amministrativo al Comune di Follonica sui temi di interesse delle imprese, è sempre stato contraddistinto dalla sua disponibilità al dialogo, dalle sue capacità di amministratore pubblico e dalle sue qualità umane“.

 

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su