FollonicaNotizie dagli Enti

Politiche, il Comune invita a controllare la tessera elettorale: “Potrebbe non essere più valida”

L’amministrazione comunale invita gli elettori del Comune di Follonica a controllare la propria tessera elettorale per verificarne la validità: gli elettori che dal 2001 hanno votato in tutte le 18 tornate elettorali e referendarie non possono più utilizzare la tessera elettorale in loro possesso, in quanto tutte le caselle che si trovano nella parte interna del documento, timbrate di volta in volta dal presidente di seggio per attestare la partecipazione al voto, risultano esaurite.

Si stima che siano diverse migliaia gli elettori che non hanno più spazi disponibili nella tessera e per questo il Comune invita i cittadini ad effettuare fin da ora il controllo, per poi presentarsi immediatamente, senza aspettare i giorni delle elezioni, all’ufficio preposto, per evitare disagi e lunghe attese che sicuramente si verificheranno nei giorni immediatamente precedenti alle elezioni politiche del 4 marzo.

L’ufficio preposto al rilascio è al piano terra del Palazzo comunale (in largo Cavallotti 1) ed è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12.30, e il martedì e il giovedì anche nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 17.

Il rilascio della nuova tessera non ha costi e avviene immediatamente, previa esibizione della vecchia tessera elettorale e di un documento di identità valido.

L’ufficio elettorale seguirà orari di apertura più lunghi nel fine settimana elettorale:

  • venerdì 2 marzo e sabato 3 marzo dalle 9 alle 18, orario continuato;
  • domenica 4 marzo (giorno delle votazione) dalle 7 alle 23, orario continuato.

Per gli elettori impossibilitati ad esprimere autonomamente il voto (ciechi, amputati delle mani, affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità) è possibile utilizzare il voto assistito.

L’elettore interessato dall’infermità, per potersi far assistere da un altro elettore, deve richiedere un’apposita certificazione rilasciata da un ufficiale sanitario, presso la Asl 9 (in viale Europa), nei seguenti giorni:

  • giovedì primo marzo, dalle 12 alle 13;
  • venerdì 2 marzo, dalle 12 alle 13.

Si ricorda che è stata variata l’ubicazione dei seggi elettorali n. 19, 20, 21 e 22, che erano all’interno della scuola elementare di via Palermo: gli elettori dei 4 seggi dovranno recarsi direttamente alla scuola elementare di via Varsarvia n.5, con la stessa tessera elettorale.

Per informazioni, è possibile contattare i numeri 0566.59271, 0566.59206 e 0566-59263 o scrivere un’e-mail all’indirizzo elettorale@comune.follonica.gr.it.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button