Pubblicato il: 15 Ottobre 2019 alle 16:48

GrossetoScuola

Contributi per le famiglie con bambini piccoli: ecco come presentare la domanda

Ad oggi sono pervenute agli uffici dei Servizi educativi circa 80 richieste

La Regione Toscana ha approvato, con D.D.13503 del 9 agosto scorso, un avviso pubblico rivolto ai Comuni per la concessione di contributi da destinare per servizi educativi della prima infanzia: l’investimento sulla prima infanzia rappresenta un’area di attenzione particolarmente importante che, coerentemente con quanto sostenuto dalla Raccomandazione della Commissione Europea “Investire nell’infanzia per rompere il circolo vizioso dello svantaggio sociale” (2013/112UE), si sviluppa con servizi di educazione ed accoglienza per l’infanzia di qualità e di tipo universalistico a favore dei nuclei familiari con minori. L’avviso pubblico rientra inoltre nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Con deliberazione della Giunta n. 355 del 25 settembre scorso, l’amministrazione comunale di Grosseto ha stabilito di aderire all’avviso pubblico Por Fse 2014/2020 della Regione Toscana, stabilendo di utilizzare il contributo concesso, dell’importo di 342.164,26 euro, per la gestione diretta ed indiretta dei propri servizi dell’anno educativo 2019/2020.

Nella convinzione che investire sulla prima infanzia sia fondamentale non solo per assicurare le migliori condizioni educative e di socializzazione dei bambini, ma anche per favorire la partecipazione dei membri responsabili di cura, ed in particolare delle donne, al mercato del lavoro, il Comune di Grosseto ha stabilito di destinare fondi propri, pari alla stessa cifra erogata dalla Regione Toscana, al fine di attivare un intervento a parziale rimborso delle spese sostenute dai genitori per la frequenza di servizi per l’infanzia privati, autorizzati ed accreditati.

Ad oggi sono pervenute agli uffici dei Servizi educativi, in via Saffi 17/c, circa 80 richieste; il Comune ricorda agli utenti interessati che il termine ultimo per presentare la domanda è giovedì 17 ottobre, entro e non oltre le ore 12,30.

Il bando e il modulo di domanda sono reperibili al link: https://new.comune.grosseto.it/web/servizi/contributi-regionali-per-servizi-prima-infanzia/.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su