FollonicaNotizie dagli Enti

Caccia, riparte la consegna dei tesserini venatori: orari, modalità e App

Il Comune di Follonica mette a disposizione la procedura online per ottenere il tesserino senza recarsi negli uffici

L’ufficio Caccia del Comune di Follonica informa tutti gli interessati che la consegna dei tesserini venatori per l’anno 2021/22 (compreso il ritiro del tesserino della passata stagione venatoria) sarà adeguata alle norme previste per il contenimento del Covid-19 e pertanto saranno applicate le linee guida previste dalla Regione Toscana.

Il Comune, vista l’emergenza sanitaria tuttora in corso, promuove il rilascio del tesserino tramite la procedura online. Per evitare code e nel rispetto delle misure anti Covid-19, il Comune ricorda infatti che è possibile utilizzare il tesserino venatorio digitale app “Toscaccia”, che, oltre ad essere gratuito, può essere attivato online senza doversi recare agli sportelli comunali. Il tesserino digitale rappresenta una grande innovazione nella gestione e nella conoscenza da parte della Regione, in tempo reale, dell’entità dei prelievi su ciascuna specie. La Regione Toscana è la prima in Italia ad aver applicato questa nuova possibilità.

La app “TosCaccia” (scaricabile gratuitamente dagli store per dispositivi Android e iOS) se utilizzata, sostituisce il tesserino venatorio regionale cartaceo per l’annotazione delle giornate di caccia, delle aree utilizzate, dei capi abbattuti nonché per le procedure di registrazione della mobilità venatoria. L’utilizzo della app, come il tesserino regionale cartaceo, ha validità su tutto il territorio nazionale.

Per chi volesse invece recarsi negli uffici, il Comune di Follonica consegnerà i tesserini nella sede di via Roma 47 a partire da lunedì 2 agosto, previo appuntamento telefonico da concordare telefonando al numero 0566.59014, dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle ore 12.30.

I giorni di consegna dei tesserini saranno, come già detto, previo appuntamento:

  • lunedì, mercoledì e venerdì dalle 7.30 alle 12.30;
  • martedì e giovedì dalle 14 alle 16.45.

Al fine di garantire il distanziamento tra i cacciatori ed evitare assembramenti gli interessati sono invitati a presentarsi all’orario concordato indossando obbligatoriamente la mascherina.

Il Comune invita gli interessati a verificare la completezza della documentazione necessaria al ritiro del tesserino venatorio, prima di recarsi nel luogo di consegna.

Chi si presenta dovrà avere con sé:

  • la licenza del porto d’armi in corso di validità;
  • la ricevuta del versamento della tassa regionale in corso di validità;
  • la ricevuta del versamento della tassa governativa;
  • il tesserino venatorio, oppure la ricevuta di riconsegna annata 2020/2021;
  • l’allegato regionale alla licenza di caccia- tesserino giallo (non dovuto per il primo anno).

Il Comune ricorda che è obbligatorio riconsegnare il vecchio cartellino entro il 31 agosto anche per coloro che non ritireranno quello nuovo.

Tutte le informazioni in ambito di caccia sono reperibili nella pagina del Comune di Follonica, nella sezione dedicata all’ufficio Caccia – Pesca e al seguente link: https://www.regione.toscana.it/caccia-e-pesca.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button