Pubblicato il: 22 Novembre 2016 alle 11:05

AttualitàGrosseto

“L’abitare al femminile”: se ne parla in una conferenza del Lions Club Grosseto

Nella settimana contro la violenza sulle donne, giovedì 24 novembre, alle 16.30, alla sala Pegaso del Palazzo della Provincia, il Lions Club Grosseto Aldobrandeschi organizza una conferenza unica nel suo genere, dal titolo “L’abitare al femminile: la storia della casa vista dall’altra metà del cielo”.

Relatore del convegno sarà l’architetto Pietro Pettini, presidente dell’Ordine degli architetti di Grosseto.

L’architetto, nella sua conferenza, esporrà quel lungo percorso di trasformazione che l’abitazione privata ha subito nel corso dei millenni.

La donna, definita impropriamente la regina della casa, è stata una prigioniera (in pochi casi anche dorata), una schiava di quelle quattro mura che l’uomo ha costruito nel tempo per sé e per il proprio clan. Quella che viene definita “l’altra metà del cielo”, nel corso dei secoli ha dovuto subire nella società e nella propria famiglia tutte le angherie possibili che l’architettura ha assecondato con soluzioni costruttive ed edilizie. La storia della casa in fondo non è altro che la storia di come le donne hanno vissuto “l’abitare” alle dipendenze dei propri padri, mariti, fratelli e anche dei confratelli religiosi.

Lo sviluppo del racconto parte dai primi focolari interni alle capanne per arrivare alla contemporanea bioarchitettura, passando dai ginecei del mondo classico, dalla casa promiscua ed “aperta” medievale, da quella rurale, borghese e aristocratica precedente all’illuminismo, dai tuguri e dalla abitazione “chiusa e ordinata” della rivoluzione industriale, alla casa moderna e tecnologica.

Una casa che è diventata “una macchina dell’abitare”, dove la domotica (da domus e robotica) è diventata strumento al servizio di una donna che si è liberata dalle oppressioni del passato per merito di una società democratica ed avanzata che la “cultura integralista” vorrebbe far regredire.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su