“Scelto da noi”: al via il concorso dedicato alla narrativa per bambini. Come partecipare

In attesa di conoscere il vincitore dell’edizione 2018/2019 previsto per la fine di maggio, e’ stato bandito nei giorni scorsi il concorso letterario “Scelto da noi” 2019/2020, dedicato alla narrativa per bambini tra 9 e 10 anni.

Nato nel 1984 per iniziativa di alcune insegnanti dell’Istituto comprensivo di Massa Marittima e della biblioteca comunale di Massa Marittima, il concorso giunge oggi alla sua ventiseiesima edizione e nel tempo ha visto premiati importanti autori per ragazzi come Roberto Denti, Susanna Tamaro, Angela Nanetti, Francesco Costa, Emanuela Nava e molti altri.

Al concorso possono partecipare sia gli editori sia direttamente gli autori di opere pubblicate a stampa in italiano e indirizzate ai bambini tra 9 e 10 anni. Dopo la selezione dei volumi iscritti a cura di una commissione fatta da insegnanti dell’Istituto comprensivo per la scelta della cinquina da portare in concorso, saranno i piccoli lettori a decretare il libro vincitore all’interno del progetto lettura che, per questa nuova edizione del concorso, si svolgerà nel corso dell’anno scolastico 2019/2020.

Si tratta di uno dei premi più prestigiosi per la letteratura per l’infanzia – commenta il sindaco di Massa Marittima Marcello Giuntini –, sia per la sua longevità, ventisei anni di durata ininterrotta non sono pochi, sia perché il premio è conferito dai bambini: ‘scelto da noi’ vuol dire infatti che sono i bambini a scegliere, all’interno della cinquina selezionata dagli insegnanti tra i libri iscritti al concorso, il libro che sarà premiato. L’autore o l’autrice viene invitato a Massa Marittima e riceve un premio di 1.000,00 euro”

Partecipare al bando è semplicissimo e gratuito: basta inviare entro il 31 marzo 2019 una copia dell’opera o delle opere che si intendono iscrivere al concorso all’indirizzo della biblioteca comunale “G. Badii” (Piazza XXIV Maggio 10 – Massa Marittima).

Per maggiori informazioni consultare il bando sul sito delle Biblioteche di Maremma e sulla pagina Facebook della biblioteca comunale “Gaetano Badii”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top