“Concordia”: quinto giorno di udienza al Moderno

Grosseto. Quinto giorno di udienza quello che si aprirà questa mattina al teatro “Moderno” di Grosseto per il processo “Concordia”.

Ieri è stato il giorno di Schettino, che con un colpo di scena ha chiesto ed ottenuto di parlare con i periti.
Qualche istante di botta e risposta con l’ammiraglio Giuseppe Cavo Dragoni, capo dei consulenti. Dialogo che ha assunto toni accesi e che è proseguito durante la pausa.
Schettino ha spiegato alcune fasi della manovra a sua difesa. Continua così lo scontro con la procura che ieri ha mostrato anche un video per evidenziare la manovra effettuata dal comandante prima e dopo l’impatto.
E continua anche lo scontro tra i legali di Schettino e la Costa Crociera Spa. I primi accusano la compagnia del malfunzionamento di alcune apparecchiature e della scarsa preparazione del personale di bordo, i secondi invece hanno giustificato il licenziamento. Abbandono della nave non può che prevedere tale decisione.
Inoltre la Costa Crociere Spa ha presentato i certificati di abilitazione, documenti dove si testimonia la preparazione del personale, elementi che nella maxi-perizia erano assenti.
Schettino viene inoltro accusato di non aver avvisato lui stesso la capitaneria.
Giornata quella di oggi che chiude una settimana che ha visto l’ex comandante battagliero e pronto a lottare su tutti i fronti.