Pubblicato il: 24 Dicembre 2015 alle 12:01

Costa d'argentoCultura & Spettacoli

“The Christmas Gospel”: concerto di Santo Stefano nella chiesa di Borgo Carige

Sabato 26 dicembre l’amministrazione comunale di Capalbio presenta il tradizionale concerto gospel di Santo Stefano con il Sisters & Brothers Gospel Choir Ensemble guidato da Carla Baldini.

È ormai dal 2005 che la chiesa di Borgo Carige accoglie ogni anno le suggestioni e la coinvolgente energia della musica gospel e spiritual, un genere musicale che è nato negli Stati Uniti d’America come preghiera e canto di lotta contro la segregazione razziale, ma ha poi assunto un significato universale di fratellanza e di pace.

Il coro Sisters & Brothers è stato uno fra i primi in Italia a dedicarsi interamente alla musica gospel e spiritual: dal 1996 si è esibito in quasi 200 concerti in tutta la Penisola. Il concerto dei Sisters & Brothers si intitola “The Christmas Gospel” e comprende i classici della musica gospel e spiritual, (“Oh, happy day”, “Wade in the Water”, “Amazing Grace”,…) ed alcuni intensi gospel originali composti da Carla Baldini. Un mix esplosivo di intensità espressiva e carica emotiva, un crescendo musicale caratterizzato da “shouting”, “call and response” e perfetto interplay fra voci soliste e coro.

Il coro

Il Sisters and Brothers Gospel Choir Ensemble è composto da 10 cantanti accompagnati da Stefano Pioli al pianoforte.

L’appuntamento di quest’anno coincide poi con l’avvio dei festeggiamenti per i 20 anni dei Sisters & Brothers, che si concluderanno il 2 giugno 2016, giorno del 20° anniversario del coro.

Parteciperanno a questo ed altri concerti dei Sisters & Brothers – come ospiti speciali – anche alcuni dei tantissimi cantanti (più di cento) che hanno fatto parte del coro in questi venti anni di attività.

I “Fratelli e Sorelle”, guidati da Carla Baldini, hanno all’attivo due cd: “Sisters & Brothers Gospel Choir Ensemble” (Art and Music Collection, 1998), che è stato venduto in tutto il mondo, e “The Gospel Night” (VoceViva – M.A.P., 2007), con la partecipazione straordinaria della cantante afroamericana Cheryl Porter.

Il concerto di Capalbio avrà inizio alle 18 e sarà ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni, è possibile contattare il numero 0564.896611.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su