Pubblicato il: 12 Agosto 2018 alle 12:41

AmiataCultura & Spettacoli

“Vox Organi”: concerto al santuario della Madonna di Val di Prata

Martedì 14 agosto, alle 21.30, al santuario della Madonna di Val di Prata di Monticello Amiata, si terrà il concerto “Vox Organi“, promosso dall’associazione Amici del santuario della Madonna di Val di Prata. Questo è il secondo anno che verranno proposti come repertorio dei canti mariani. Il maestro Luca Pollastri suonerà il prestigioso organo conservato all’interno del santuario. Il canto sarà a cura di 6 coriste del coro Juvenes Cantores Consort, associazione corale di Fidenza. Ingresso Libero.

Il concerto fa parte del circuito Terre di Maremma Classica Jazz Festival, che ha ottenuto il patrocinio dei Comuni di Scarpino, Isola del Giglio, Castiglione della Pescaia, Grosseto, Cinigiano, Monterotondo Marittimo, Monte Argentario. Direttore artistico è il maestro Marcello Appignani.

L’organo del santuario della Madonna di Val di Prata appartiene alla famiglia degli Agati pistoiesi, è dell’anno 1863 ed è uno dei pochi esemplari che ci sono in Italia. Molto probabilmente è stato portato a Monticello Amiata quando fu ampliato il santuario. E stato suonato da famosi maestri italiani e stranieri.

L’anno scorso si è tenuto il concerto con il maestro Cominetti, due anni fa con il maestro americano Mark Konewko.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su