Pubblicato il: 21 Luglio 2019 alle 15:16

Castiglione della PescaiaCultura & Spettacoli

Suddenly jazz american songbook alla Casa rossa Ximenes

Lo spettacolo darà spazio al dialogo fra una voce, un pianoforte e un contrabbasso

Debutterà martedì 23 luglio il nuovo progetto musicale Suddenly jazz american songbook, creato da Lorenza Baudo, Raffaele Pallozzi e Raffaele Toninelli. I tre musicisti si esibiranno alle 21.30 nella Casa rossa Ximenes, all’interno della rassegna musicale “Casa rossa”, organizzata dal Comune di Castiglione della Pescaia.

Lo spettacolo darà spazio al dialogo fra una voce, un pianoforte e un contrabbasso, per svelare i multiformi paesaggi sonori che la musica jazz e l’improvvisazione riescono a creare. Un progetto in cui il trio affronta la rilettura di alcuni brani tratti dal repertorio del songbook americano, di alcuni bebop tune e di qualche bossa nova, apportando un contributo personale, ma sempre nel rispetto della tradizione. La voce di Lorenza Baudo, che torna al jazz dopo una pausa di alcuni anni in cui si è dedicata al repertorio etnico e d’autore, si fonderà con le note del pianoforte suonato da Raffaele Pallozzi, che ha collaborato con Geoff Warren, Bepi D’Amato e Fabrizio Bosso, e con il contrabbasso di Raffaele Toninelli, che ha all’attivo collaborazioni con Stefano Cocco Cantini, Antonello Salis e Pierfrancesco Favino.

Siamo felici di cominciare questo progetto qua a Castiglione della Pescaia – spiega Lorenza Baudoproprio perché sono tanti anni ormai che vengo invitata a partecipare a questa rassegna che quest’anno è passata al Comune. Il nostro obiettivo è quello di dialogare giocando e in ascolto facendoci condurre dall’improvvisazione, per una serata che aprirà le future date di questo progetto musicale”.

Al termine dello spettacolo degustazione di vini del territorio a cura della Strada del vino e dei Sapori Monteregio di Massa Marittima. Per gli altri eventi di luglio è possibile consultare il sito www.lorenzabaudo.com.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su