Pubblicato il: 11 Maggio 2019 alle 16:35

Cultura & SpettacoliFollonica

“Dietro le sbarre”: il concerto-spettacolo approda al Teatro Fonderia Leopolda

Giovedì 16 maggio, alle 21.15, approda sulle coste tirreniche “Dietro le sbarre – Sei storie, sei prigioni, dieci canzoni”, il concerto-spettacolo di Bube & i Mazzacani della soffitta, in scena al teatro Fonderia Leopolda di Follonica.

“Dietro le sbarre” è un progetto musico/culturale che ha come tema principale la prigione, intesa essenzialmente come stato mentale. Lo spettacolo teatrale parte dal cd omonimo, un concept album in cui tutte le canzoni ruotano attorno ad un unico argomento, sviluppando complessivamente una storia.

Sulle note drammaturgiche e musicali dello stesso Bube, lui e la sua band (Gabriele Bazzechi, Gianluca Ballerini, Simone Tompetrini, Maurizio Marini) presenteranno al pubblico un viaggio fatto di canzoni inedite (scritte dal cantautore maremmano) e brani della nostra tradizione popolare arrangiati in chiave contemporanea, intervallati da narrazioni, monologhi, provocazioni e slanci ironici.

Dopo il tutto esaurito alla prima agli Industri di Grosseto e visti l’entusiasmo e l’emozione dimostrati verso la sperimentazione rock-lirica “collaudata” da Bube, il direttore artistico ha deciso di apportare qualche modifica alla scaletta per dare più spazio al tenore Federico Pistolesi, rivelazione per il pubblico e per la critica, ormai interprete fondamentale nel concerto.

Ad accompagnare la band in questo viaggio tra una prigione e l’altra sarà la voce narrante dello scrittore follonichese Sacha Naspini, al quale Bube ha dedicato il brano “Le case del malcontento”, ispirato all’omonimo libro best seller e rigorosamente presente in scaletta. Presenteranno la serata la cantante grossetana Liliana Tamberi e Gilberto Galloni.

Parte del ricavato sarà devoluto all’associazione “Adotta un cuore randagio” per dare un contributo alla ricostruzione del rifugio incendiato lo scorso mese.

La presentazione dello spettacolo con Bube, lo scrittore Sacha Naspini, il tenore Federico Pistolesi e i Mazzacani si terrà lunedì 13 maggio, alle 18.30 alla gelateria Pagni, in viale Italia, a Follonica.

Biglietti in prevendita al costo di 10 euro (8 euro per gli abbonati alla stagione teatrale 2018/2019) nei seguenti punti vendita:

  • Proloco Follonica, via Roma 49;
  • Nara Camicie, via Roma 14;
  • Massy Di Maio hair stylist, via Matteotti 37.

Informazioni ai numeri 334.7263852 e 327.5448350.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su