Pubblicato il: 21 Dicembre 2018 alle 15:21

Costa d'argentoCultura & Spettacoli

Le melodie di Natale a ritmo di swing: le SpumaStella in concerto

Il tour natalizio del trio vocale retrò SpumaStella fa tappa sabato 22 dicembre a Porto Ercole.

Nel teatrino parrocchiale di via Don Paradisi, le SpumaStella proporranno un tuffo a ritmo di swing nella prima parte dello scorso secolo. Sulle orme dei grandi trii vocali – come il Trio Lescano, le Andrews Sisters, le Boswell Sisters, le Chordettes – le SpumaStella reinterpretano con gusto ed un pizzico di ironia alcune delle canzoni che hanno caratterizzato tre decadi di musica italiana ed americana, dagli anni ’30 ai ’50: da “Il pinguino innamorato” a “Maramao perché sei morto”, da “Mr Sandman” a “Java Jive”.

Il programma del concerto natalizio è ovviamente incentrato sui brani che da sempre sono la colonna sonora delle festività natalizie, dalle più note carols come “Jingle bells”, ai classici “Let it Snow!” e “Blue Christmas”, dai gospel della tradizione come “When the Saints go marchin’ in” e “The Gospel Train”, fino all’intramontabile “White Christmas”…

Il trio si distingue per l’amalgama delle voci ed i curatissimi arrangiamenti, eseguiti con l’accompagnamento del talentuoso chitarrista Paolo Batistini. Un progetto piacevole e fuori dagli schemi di “Musica vocale analcoolica, a base di zucchero ed erbe aromatiche“: non appena la fusione delle tre voci in armonia viene carezzata dal tocco della chitarra, ci si trova in un fumoso salottino degli inizi del secolo scorso, coccolati dal suono di un grammofono, per un viaggio a ritroso nel tempo che non mancherà di stupire. Le SpumaStella sono Carla Baldini, Elena Bellini e Laura Pica. Inizio alle 21.30, ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Dopo la tappa all’Argentario (il concerto è nel cartellone degli eventi natalizi organizzati dall’amministrazione comunale), le SpumaStella saranno il 26 dicembre a Paganico, il 27 al pub 13 Gobbi di Grosseto, il 28 all’auditorium di Travesio (Pordenone), gran finale domenica 30 nella Dogana Veneta di Lazise (Verona), un luogo scenico di gran fascino ricavato nella storica Dogana fra Lombardia e Repubblica di Venezia, con spettacolare affaccio sul lago di Garda.

Informazioni sulla pagina Facebook delle SpumaStella e al numero 335.5849911.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su