Cultura & SpettacoliGrosseto

“Aspettando il Natale”: il coro InCantus si esibisce nella chiesa dell’Addolorata

Si avvicina il Natale e il coro InCantus, diretto dal maestro Sandra Biagioni, legato alla Fondazione Grosseto Cultura, domenica 11 dicembre si esibirà, a partire dalle 18, nella chiesa dell’Addolorata, in via Papa Giovanni XXIII, a Grosseto.

Il coro Incantus

Il coro InCantus è nato nel 2009 per iniziativa proprio di Sandra Biagioni. Si è formato con l’intento di promuovere la crescita personale e musicale dei giovani, mediante lo sviluppo delle capacità vocali e la pratica del canto corale.  E’ formato da cantori di età compresa tra i 9 ed i 18 anni ed esegue brani accompagnati al pianoforte, sia di genere sacro che profano, tratti in prevalenza dal repertorio internazionale moderno e contemporaneo (pop, jazz, spiritual, musical), avvalendosi della collaborazione pianistica del maestro Diego Benocci.

Ha collaborato con l’orchestra giovanile “G. B.Viotti” per l’allestimento del “Vespro della Beata Vergine Maria” di C. Monteverdi (Rassegne di musica sacra di Grosseto e di Roccastrada), con l’Orchestra da camera “Haendel” di Piombino per i concerti “Note Melodie” (Chiesa della Misericordia a Grosseto) e “Il Castello incantato” (Fortezza di Scarlino), con l’Ensemble d’archi degli allievi dell’istituto musicale comunale”P. Giannetti” per il concerto “Giovani musicisti russi” (Teatro degli Industri di Grosseto)

Ha conseguito il 1° premio al concorso musicale internazionale “Città di SanVincenzo” (Li – 2009 e 2010); al concorso regionale “Città di Grosseto” (2008 e 2011) ed al concorso nazionale “Riviera Etrusca” (Piombino 2012); il 3° premio al concorso nazionale di San Vigilio Incanto (Roma 2013); la Fascia di Eccellenza al concorso regionale dell’Act (Lucca 2016) ed il 2° premio al concorso nazionale di Riccione (2016)

Il programma

Domenica 11 dicembre, durante la celebrazione liturgica, delle 18 il coro animerà la Messa; a partire dalle 19 si terrà invece il concerto “Aspettando il Natale”. Al pianoforte Diego Benocci, dirige Sandra Biagioni.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button