Amiata

Santa Fiora: per Santo Stefano concerto della corale “Padre Corrado Vestri”

Un toccante concerto di Santo Stefano a cura della corale “Padre Corrado Vestri”. Si terrà a Santa Fiora, nella splendida cornice della Pieve delle Sante Flora e Lucilla, lunedì 26 dicembre, alle 17.30.

Il repertorio sarà dedicato ai più famosi canti del Natale, da “Adeste Fideles” a “White Christmas”, “Astro del Cielo”, “Jingle Bells”, “In notte placida”, “Holy Night”, “Intorno alla culla di Gesù”, “Dona Dona” e tante altre sorprese.

La corale

La corale “Padre Corrado Vestri” è stata fondata da Padre Corrado Vestri a Santa Fiora intorno agli anni ’50, con una impostazione prevalentemente liturgica e di carattere sacro. Dopo un inizio di fervente attività dettata dall’entusiasmo dei coristi e dalla dedizione di Padre Corrado, la Corale ha avuto un periodo di sosta, dovuto al trasferimento per un impegno missionario del suo fondatore.

Ha proseguito la sua attività negli anni ’70 e ’80, rinnovando l’organico e ampliando il repertorio per cimentarsi in brani di carattere sacro, popolare e operistico. Ha cantato messe solenni presso le cattedrali più importanti e suggestive d’Italia: dalla Basilica superiore di Assisi al Duomo di Loreto, da Santa Croce in Firenze a San Pietro in Vaticano, alla Basilica de La Verna, al Duomo di Orvieto, a San Gimignano a Santa Maria degli Angeli, sempre ad Assisi. Ha partecipato inoltre a tutte le iniziative corali religiose della sua Diocesi, a rassegne di carattere sacro e popolare e ha tenuto concerti nelle più importanti piazze e chiese della Toscana.

Nel corso degli anni ha fatto parte del programma musicale estivo del Festival “Santa Fiora in Musica”, esibendosi in concerti di vario genere, accompagnata da diverse formazioni orchestrali, nonché dalla filarmonica “G.Pozzi” di Santa Fiora, formazioni entrambe dirette dallo stesso Maestro, Daniele Fabbrini.

Attualmente, conta su un organico di circa 40 coristi ed ha realizzato alcuni importanti progetti musicali, con altrettanti concerti dedicati agli Spiritual e ai Gospel, all’Opera classica (“Cavalleria Rusticana”) e, in ultimo, alla produzione di “Missa Katharina” scritta per coro e banda nel 2006 dal compositore olandese Jacob De Haan. Negli scorsi anni si è dedicata alla realizzazione di una commedia musicale tratta dalle opere di Garinei e Giovannini, dal titolo “Bentornato … Rugantino!!!” e ha proposto una selezione dei brani più importanti e famosi del panorama operistico italiano nel concerto dal titolo “Tutti all’opera!!!”

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button