Colline MetallifereNotizie dagli Enti

Tioxide, Comune di Gavorrano: “Trovare una soluzione per lo smaltimento dei gessi rossi”

Il Comune di Gavorrano interviene sull’apertura del nuovo impianto della Tioxide:

L’apertura del nuovo impianto Tioxide è un passo importante per il nostro territorio, che porta sviluppo economico, nuovi posti di lavoro e migliora gli standard ambientali del ciclo produttivo – si legge in un comunicato -. L’amministrazione Iacomelli è attenta a questo importante investimento industriale che apre ad un nuovo modello produttivo, in cui le attività di impresa tengono conto come priorità all’impatto ambientale. Solo un equilibrio tra industria e ambiente può, infatti, garantire una crescita ‘buona’ per il territorio”.

Le ricadute sul Comune di Gavorrano sono molteplici ed è necessario governarle – continua la nota -. L’investimento realizzato da Tioxide è di 38 milioni di euro, con un beneficio anche per le aziende locali, e sono stati creati 15 posti lavoro; inoltre l’impianto è stato progettato in un’ottica di un abbattimento degli scarti industriali; infatti il dato rilevante è che nella nuova struttura sarà possibile ridurre i gessi rossi del 15%, ovvero lo scarto risultato dalla produzione del biossido di titanio. Meno residui, quindi, e un’attenzione speciale al loro smaltimento. Su questo aspetto è già attivo un tavolo regionale in cui gli enti del territorio si confrontano per trovare una soluzione condivisa ed a cui il Comune di Gavorrano partecipa attivamente”.

I gessi rossi sono un rifiuto speciale, ma non pericoloso e ad oggi vengono smaltiti nella cava di Montioni; l’intento è quello di individuare una soluzione che migliori l’attuale sistema riducendo al minimo l’impatto ambientale – termina il comunicato. E’ intenzione dell’amministrazione Iacomelli coinvolgere tutte le forze politiche nel processo decisionale, oltre che informare e confrontarsi con i cittadini”.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button