Pubblicato il: 8 Gennaio 2018 alle 16:08

Costa d'argentoNotizie dagli Enti

Tirrenica: nasce la commissione consiliare per analizzare l’adeguamento dell’Aurelia

Si è riunita questa mattina, a Capalbio, la conferenza dei capigruppo consiliari per discutere su ipotesi fattive mirate a creare condizioni di sicurezza nei 12 chilometri dell’Aurelia nel territorio comunale.

La questione dell’Aurelia, dibattuta in diverse occasioni dal Consiglio comunale nel corso della legislatura, è stata oggetto di un’apposita riunione convocata dal sindaco con i capigruppo consiliari: Giancarlo Nardi, Settimio Bianciardi e Luciano Piccolotti.

Dopo un’ampia discussione e ripercorse le annose vicissitudini del Corridoio Tirrenico, con particolare riguardo al tratto capalbiese, le varie componenti consiliari sono convenute nella costituzione di una commissione consiliare tecnico-politica alla quale affidare, anche con l’ausilio di tecnici esterni (ingegneri, esperti di mobilità e trasporti e giuristi), la redazione di una studio dell’intero tratto dell’Aurelia dal confine regionale con il Lazio sino alla frazione di Torba.

Da tale studio dovranno emergere, oltre alle criticità, anche le modalità e le tempistiche di intervento su incroci a raso, segnaletica e limiti di velocità. Lo studio dovrà inoltre interessare le strade parallele (strada provinciale Pedemontana e strada comunale dell’Origlio) e le altre strade comunali di ricucitura e/o di intersezione con la viabilità statale.

In merito alle azioni e tipologie di intervento, la relazione sarà oggetto di confronto con Anas e Provincia di Grosseto.

Alla riunione erano presenti anche il sindaco Bellumori, il vicesindaco Alessio Teodoli ed il delegato Luigi Trabucco.

Da tutti è ritenuto un dovere morale, oltrechè di grande attenzionamento non oltremodo rinviabile – si legge in una nota del Comune di Capalbio, individuare un percorso di interventi da programmare financo con la previsione di investimenti con risorse pubbliche locali”.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su