Ambiente

Geotermia, il comitato: “Prosegue l’iter per i permessi per la ricerca, la Regione intervenga”

Il comitato Scansano Sos Geotermia continua a seguire con preoccupazione l’iter amministrativo delle Valutazioni di impatto ambientale (Via) relative ai permessi di ricerca geotermica profonda inerenti i permessi di “Scansano”, nella frazione di Pancole, e “Pomonte”.

L’iter infatti procede senza che nessuna risposta sia stata data alla richiesta di moratoria avanzata in attesa della definizione delle Aree non idonee e dell’individuazione e tutela delle sorgenti idriche – spiega il portavoce del comitato, Matteo Ceriola -. In questo quadro il comitato ha comunque accolto con soddisfazione la recente presa di posizione dell’Unione Comunale del Partito Democratico e le successive dichiarazioni del candidato al collegio uninominale e attuale presidente del gruppo regionale del Partito Democratico, Leonardo Marras, che lasciano sperare in una scelta politica a tutela del territorio e delle sue prerogative naturalistiche e produttive nel rispetto della definizione delle Aree non idonee”.

“Come è noto, l’amministrazione comunale ha escluso che il territorio di Scansano, tutto coperto da produzioni Dop, Doc e Docg, nonché da vincoli e tutele idrogeologiche e paesaggistiche, possa accogliere impianti industriali di sfruttamento geotermoelettrico. Ogni scelta in senso contrario sarebbe incompatibile con lo sviluppo del territorio di Scansano – termina Ceriola -. Il comitato auspica con forza che le dichiarazioni di Marras e del Pd locale prefigurino scelte impegnative del governo regionale e non siano invece propaganda elettorale. Per questo, il comitato mantiene alta la guardia e segue l’iter pronto a difendere gli interessi della comunità in ogni sede, anche legale. Di fronte a novità significative sarà convocata un’assemblea pubblica”.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button