Pubblicato il: 29 Dicembre 2018 alle 9:46

AmbienteGrosseto

Piano del verde, il comitato: “Il Comune coinvolga cittadini e associazioni”

Il comitato Impronta Verdeapprende favorevolmente l’accoglimento da parte dell’amministrazione comunale della proposta avanzata dal comitato di dotarsi di un serio piano di gestione del verde urbano, accettando la competenza offerta dall’Ordine degli agronomi“.

“Come già evidenziato in precedenza, Impronta Verde si augura che il ‘piano di gestione condiviso’ preveda una concreta apertura e partecipazione, coinvolgendo associazioni, comitati, professionisti presenti sul territorio e comuni cittadini, nonché esperti riconosciuti a livello nazionale e Università, al fine di instaurare un dialogo costruttivo e stabilire un rapporto di fiducia tra istituzioni e cittadinanza – si legge in un comunicato del comitato -. Occorre far sì che ogni piano del verde urbano sia il ‘proprio piano’ riconosciuto e realizzato con il coinvolgimento diretto e continuo dei cittadini in tutte le fasi“.

“Si ricorda che i punti essenziali del piano del verde sono: pianificazione; progettazione; gestione; formazione degli addetti; manutenzione; scelta e approvvigionamento del materiale vegetale; scelta del materiale inerte e di arredo. Il sindaco, gli assessori competenti e tutti i consiglieri hanno ricevuto da Impronta Verde una lettera con osservazioni e proposte redatta in conformità alle normative nazionali e comunali in materia di pianificazione del verde urbano – continua la nota -. Il comitato auspica che anche i consiglieri, quali rappresentanti di tutte le forze politiche, possano diventare parte attiva nella progettazione del piano e promuovere una svolta nella gestione del verde cittadino, andando oltre politiche di intervento radicali e irreversibili“.

La lettera, le attività e la petizione promossa dal comitato sono disponibili sulla pagina Facebook di Impronta Verde.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su