Massa Marittima (Grosseto). Quest’anno il Carnevale di Follonica ha avviato una collaborazione con i Comuni limitrofi, tra i quali l’amministrazione comunale di Massa Marittima con i suoi musei. Grazie a questa iniziativa, tutti coloro che mostreranno il biglietto del Carnevale di Follonica avranno diritto all’ingresso con biglietto ridotto ai musei di Massa Marittima.
Inoltre, un “tocco” del Carnevale di Follonica è arrivato all’interno di due dei musei cittadini: i maestri della cartapesta di Follonica hanno, infatti, prestato alcune loro opere che resteranno esposte per tutte il periodo del Carnevale all’ingresso del Museo archeologico “Giovannangelo Camporeale” e del Museo Subterraneo.
E non è tutto: saranno organizzati due laboratori per bambini sulla lavorazione della cartapesta per creare delle maschere.
Il primo appuntamento è il 21 febbraio, alle 16.30, al Museo di San Pietro all’Orto. dal titolo “Atto 1: un Carnevale in cartapesta”. In questo primo incontro i bambini realizzeranno una maschera con la tecnica della cartapesta e la lasceranno asciugare all’interno del museo per poi decorarla nell’incontro successivo previsto per il 28 febbraio, alle 16.30 al Museo di San Pietro all’Orto, dal titolo “Atto 2: un carnevale in Cartapesta”.
Dopo aver dato sfogo alla fantasia con le decorazioni, i bambini si potranno portare a casa la maschera. Costo di ogni laboratorio: 10 euro a bambino.
Informazioni e prenotazioni: tel. 0566.906525, cell. 331.3669408, e-mail accoglienzamuseimassa@gmail.com
“Fare rete con i territori vicini è fondamentale per potenziare l’offerta culturale locale, creando nuove sinergie che mettono a sistema le peculiarità di ogni realtà territoriale – commenta Sara Montemaggi, assessore alla cultura, con delega all’associazionismo e agli eventi –. Per noi questa collaborazione è anche un’occasione per promuovere i nostri musei tra le migliaia di persone che si recano a Follonica nei giorni del Carnevale per assistere alla sfilata dei carri”.