Gavorrano (Grosseto). Mercoledì 28 agosto, alle 21, nella sede del Parco nazionale delle Colline Metallifere, in località i Bagnetti a Gavorrano, si svolgerà l’evento “Tra Sardegna e Toscana – Tra passato e presente“, con la presentazione del libro “Priama Agus. Una donna di miniera”, della giovane autrice gavorranese Francesca Falciani, Effigi editore.
Oltre all’autrice, saranno presenti il sindaco di Gavorrano Stefania Ulivieri, la presidente del Parco nazionale delle Colline Metallifere Fabiola Favilli, il sindaco di Villasalto (Cagliari), Leonardo Usai, e una rappresentanza del Parco geominerario storico e ambientale della Sardegna. Saranno presenti anche i gruppi folk di Villasalto e Armungia in tipici costumi sardi e i tamburini e il corteo storico del Salto della Contessa. La serata sarà animata dall’esibizione di Maria Luisa Congiu, cantautrice artista sarda, pilastro della musica sarda contemporanea.
“Questa e la storia di Priama – si legge nella quarta di copertina del libro -, costretta a emigrare dalla Sardegna nel 1908, a soli 14 anni per arrivare in Toscana, a Gavorrano. Sola con i due fratelli, strappata all’amore dei genitori e soprattutto della madre, Priama è diventata donna senza figure femminili di riferimento. Con il ricordo della sua terra indelebile nel cuore, forte e coraggiosa, ma anche piena d’amore e di dignità, è la capostipite di una famiglia nata all’ombra della miniera e che da questa ha conosciuto la morte ma ha avuto anche la vita”.
L’evento è stato organizzato dal Comune di Gavorrano e dal Parco nazionale delle Colline Metallifere con la collaborazione di Proloco Gavorrano Aps, circolo Arcinprogress, Gavorrano Unione Sportiva, Gavorrano Follonica, Avis Gavorrano e Scarlino e Auser Gavorrano.