Roccastrada (Grosseto). Roccastrada si prepara ad accogliere la 52^ edizione del Settembre roccastradino con dieci giorni di tradizioni, musica, sport, sapori tipici e animazione da venerdì 30 agosto a domenica 8 settembre, giorno del gran finale con il “Palio umoristico dei ciuchi” che si svolgerà ancora nella cornice dell’ex campo sportivo di via Carducci anziché in corso Roma, luogo che farà da palcoscenico anche all’evento di chiusura dei festeggiamenti, il tradizionale spettacolo pirotecnico.
I festeggiamenti paesani animeranno vie e piazze del capoluogo con un cartellone ricco di eventi totalmente gratuiti. Anche quest’anno la manifestazione sarà ecoattenta, con l’utilizzo di stoviglie in materiale biodegradabile e la raccolta differenziata dei rifiuti.
Lo stand gastronomico sarà aperto tutte le sere a cena e nei giorni 31 agosto, primo, 6, 7 e 8 settembre anche a pranzo. Tante le serate gastronomiche a tema: quella del baccalà, dello strozzaprete roccastradino all’aglione, del maialino al forno, della lumaca, del pesce e del peposo, oltre alla serata delle “leve”, che lo scorso anno ha riscosso un grande successo. Tutti i giorni si potranno gustare tortelli e strozzapreti freschi e le tradizionali penne alla Santa, carne alla griglia, trippa maremmana, fagioli all’uccelletta e le migliori specialità roccastradine. Non mancherà la super fornitissima cantina delle rinomate aziende vitivinicole locali.
Il locale/Bar “Poccia 2000”, presso il Parco del Chiusone, sarà aperto tutte le sere e ospiterà tantissimi spettacoli, serate di disco, live music con tanti gruppi musicali. Ma il Settembre roccastradino prevede anche altri generi di animazione, che nelle altre piazze del centro si svilupperà con serate da ballo, di live music o di eventi culturali.
Ci saranno inoltre mostre, presentazioni di libri, esibizioni di associazioni sportive locali, le tradizionali Marcia verde e Pedalata ecologica, sessioni di trekking urbano, rappresentazioni teatrali, pomeriggio dedicato ai bambini, Passeggiata in Rosa, musica corale, processione, eventi organizzati dalle contrade paesane e molto ancora.
I festeggiamenti si concluderanno domenica 8 settembre, con la sfilata e il tradizionale Palio umoristico dei ciuchi, la sfida tra le otto contrade del paese ed il gran finale sarà garantito da un bellissimo spettacolo pirotecnico (fuochi d’artificio).
Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.
Per informazioni e il programma è possibile consultare le pagine social Facebook e Instagram della Pro Loco Roccastrada.
1 commento
[…] Tradizioni, musica, sport, sapori tipici e animazione: torna il Settembre roccastradino […]