Valpiana (Grosseto). Torna il consueto appuntamento con la festa di compleanno di Valpiana, in programma lunedì 24 luglio, a partire dalle 17, in piazza delle Ferriere. La festa nasce per celebrare la fondazione della frazione, nata nel 1377 come borgo mediceo e polo industriale intorno alle Ferriere.
L’evento è organizzato dal Consiglio di frazione di Valpiana con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Massa Marittima.
Il programma
Il programma prevede alle 17 l’apertura della mostra mercato di hobbistica e dei prodotti enogastronomici, a cura dei produttori locali. A partire dalle 18 intrattenimento per bambini con i gonfiabili e il trucca bimbi e a partire dalle 21 musica dal vivo con Drago Dj.
“La festa – ricorda la presidente del Consiglio di frazione, Anna Maria Gabbricci – venne celebrata per la prima volta nel 1988 e, dopo una lunga interruzione, è stata ripresa da qualche anno dal Consiglio di frazione. È un’occasione per ricordare le nostre radici e la nostra storia e al tempo stesso un momento per stare insieme. Vi aspettiamo numerosi.”
“Il recupero di questa celebrazione – sottolinea Irene Marconi, assessore alla cultura del Comune di Massa Marittima – è importante per rafforzare i legami di comunità e il senso di appartenenza. La festa è ripartita nel 2019 in occasione dell’inaugurazione dei lavori di rifacimento della piazzetta di Valpiana. E proprio come le opere pubbliche su cui sta investendo l’amministrazione comunale, anche questa iniziativa culturale concorre alla riqualificazione della frazione e alla sua vitalità.“
Informazioni: cell. 335.6035745 o 339.4824986.