Sul territorio di Scarlino si promuovono iniziative di educazione alla salute proprio in questi giorni, in occasione di “Ottobre Rosa”, mese della prevenzione femminile.
Particolare attenzione va posta alla patologia tumorale del seno, che ad oggi ha raggiunto numeri preoccupanti con un abbassamento dell’età d’insorgenza inferiore ai 30 anni.
Il professor Claudio Spinelli, ordinario di Chirurgia all’Università di Pisa, sarà relatore alla conferenza che si terrà in sala consiliare a Scarlino, alle 21 di giovedì 19 ottobre, per affrontare il tema “La prevenzione femminile nei tumori di interesse chirurgico”.
“Una iniziativa – ricorda la presidente della Cri di Scarlino, Alduvinca Meozzi, che organizza questo incontro – per ricordare e sensibilizzare la popolazione femminile che bisogna partecipare attivamente agli screening offerti gratuitamente da anni per proteggere e promuovere la salute delle donne”.
“Per raggiungere questi obiettivi, il nostro comitato è lieto di collaborare con l’associazione SerenaMente che da circa 10 anni opera sul territorio per sostenere le donne e la campagna di prevenzione”, aggiunge Flora Iole Poli, che segue lo sviluppo associativo della Cri di Scarlino.