È stata inaugurata questa mattina, a Montieri, la nuova piazzola per l’atterraggio diurno dell’elisoccorso Pegaso, realizzata dalla Asl Toscana sud est in località “La Lecca”, nei pressi del paese, sulla strada provinciale “del pavone”.
L’elisuperficie è stata costruita su un terreno concesso dai proprietari in contratto di comodato gratuito al Comune, che a sua volta lo ha ceduto alla Asl tramite accordo di programma.
Montieri, completa la rete delle elisuperfici nella zona delle Colline Metallifere, affiancandosi a quelle di Monterotondo, Massa Marittima e Follonica (h 24).
Insieme alla riorganizzazione della rete del 118, delle postazioni di emergenza territoriale e alle nuove modalità per l’atterraggio di Pegaso (nei campi sportivi abilitati e, a breve, con i visori notturni), la nuova elisuperficie contribuisce a incrementare ulteriormente la sicurezza per i cittadini, nei casi di emergenza.
Soddisfatto il sindaco di Montieri, Nicola Veruzzi: “L’inaugurazione di questa struttura rappresenta il punto di arrivo di un percorso portato avanti in questi anni. Ci tengo a ringraziare i proprietari del terreno che hanno, da subito, compreso l’importanza dell’opera e hanno risposto immediatamente alle richieste dell’amministrazione. Il diritto alla salute nelle aree montane e disagiate è un punto fermo ed irrinunciabile; per questo, la piazzola dell’elisoccorso rappresenta, in un territorio come il nostro, una garanzia reale per i cittadini rispetto alla sicurezza ed alla tempestività degli interventi in emergenza.
Un doveroso ringraziamento alle associazioni di volontariato per la loro collaborazione costante, in un territorio complesso e articolato come il nostro, e alla Asl, con la quale intendiamo portare avanti una proficua collaborazione. Un grazie anche a tutti coloro i quali sono intervenuti alla cerimonia di questa mattina. Questa struttura, peraltro, si aggiunge alla predisposizione, avvenuta nei mesi scorsi di concerto con la Asl, del campo sportivo di Boccheggiano come punto di atterraggio per Pegaso, h24”.
Alla taglio del nastro, insieme al sindaco Veruzzi, erano presenti i volontari, gli amministratori locali, le autorità, la Asl, il presidente della Conferenza aziendale dei sindaci e presidente della Società della Salute Colline Metallifere, Giacomo Termine.