“Il sindaco onnipresente parla continuamente di non avere soldi da spendere per i cittadini. Peccato che i risparmi ottenuti attraverso le collaborazioni con altri Comuni non siano utilizzati per i servizi ai cittadini, ma ad elargire nuove retribuzioni di posizione e premi di risultato alle posizioni operative vecchie e nuove”.
A dichiararlo, in un comunicato, sono Moreno Bellettini e Simona Baccetti, rispettivamente coordinatore e consigliere comunale di Insieme per Roccastrada.
“Con tutto il rispetto professionale dovuto a chi lavora, ci domandiamo e i cittadini si domandano: con un organico di 53 dipendenti comunali, non erano già troppi 7 responsabili di unità operative, era proprio necessario nominare 5 sostituti, di fatto vice responsabili delle unità operative – continua il comunicato –? Siamo arrivati all’assurda media di 7 dipendenti per ciascun responsabile. Evidentemente, per il sindaco Limatola sono pochi, visto che, appena insediato, ha nominato due nuove unità operative, chiamandole ‘unità di progetto n° 1 supporto agli organi istituzionali’ e ‘unità di progetto n°2 ufficio di pianificazione urbanistica’ spendendo i pochi risparmi realizzati non per diminuire la spesa per il personale, ma per mantenere la spesa degli anni precedenti”.
“A nostro avviso, considerato la situazione economica disastrosa del Comune, il sindaco e la Giunta dovrebbero accorpare le unità produttive rendendole più efficienti e funzionali – concludono Bellettini e Baccetti -, ridimensionare il numero dei responsabili, evitare di fare nuovi dipartimenti o nomine non necessarie al fine di ottenere risparmi concreti a vantaggio della comunità amministrata”.