Table of Contents
Sono passati 161 anni da quando, nell’agosto del 1855, gli Scarlinesi dovettero affrontare una delle calamità più gravi occorse alla comunità: uno spaventoso colera che causò la morte di 37 persone in sole due settimane.
Il 19 agosto, il parroco del paese, Don Vincenzo Tonelli, organizzò una processione solenne attraverso le vie del paese, nella quale fu portato il “Cristo morto”, supplicando la fine della repentina epidemia.
Come narra la tradizione, un violento temporale si abbattè sul paese e i decessi calarono così improvvisamente da far gridare al miracolo
Era nata la “Festa del Diciannove”, che presto assunse anche un aspetto profano, folkloristico e rievocativo, fino alla versione ormai consolidata da tempo che vede le contrade di Scarlino sfilare in un corteo storico con i costumi quattro-cinquecenteschi e sfidarsi nel tiro con l’arco, nella staffetta e nell’addobbo, il migliore allestimento scenografico che servirà poi da sfondo per la rappresentazione notturna, raro e pittoresco esempio di teatro popolare allestito nei vicoli dentro alle mura.
Il programma
Venerdì 19 agosto, finalmente ecco la festa.
Entro le 9, tutti gli addobbi dovranno essere conclusi ed il paese si tufferà in una magica dimensione tra passato e fantasia. Alle 11, la processione partirà dalla chiesa di San Martino verso la chiesa di San Donato, dove verrà celebrata la Messa solenne con la benedizione dei gonfaloni.
Alle 16, inizierà il corteo storico con ritrovo delle contrade e partenza da piazza Garibaldi verso il piazzale del Castello, dove si svolgerà il tradizionale gioco delle bandiere, con gli sbandieratori di Arezzo.
Alle 17.30 prenderà il via la nobile disputa di tiro con l’arco, sul piazzale del castello.
Alle 19 è prevista la staffetta storica, con partenza e arrivo in piazza Garibaldi, mentre alle 21.30 si svolgeranno le rappresentazioni sceniche delle contrade.
La navetta
E’ importante ricordare che il 19 agosto sarà attivo un servizio navetta gratuito dalle 16 all’1.00, che percorrerà l’anello Strada Provinciale 60 – Strada Provinciale 84 – Strada della Panoramica. Per arrivare a Scarlino sarà istituito un senso unico di marcia per consentire il parcheggio dei veicoli su un lato della carreggiata.