Un periodo natalizio vivace, ricco di iniziative ed eventi tra cui scegliere a seconda di gusti ed età a Massa Marittima, grazie alla collaborazione tra amministrazione comunale, commercianti associazioni locali e ai tanti volontari che hanno dato vita a tre creazioni speciali: la casa di Babbo Natale, l’albero di Natale in piazza e la pista di pattinaggio su ghiaccio.
Dopo l’inaugurazione di ieri, per il fine settimana, torna infatti la pista di pattinaggio sul ghiaccio, che sarà aperta per tutto il periodo natalizio dalle 15.30 alle 19.30 ed ogni venerdì, sabato e domenica anche dalle 21 alle 24. La struttura, affidata all’associazione di giovani massetani New Deal, sarà aperta anche dalle 10 alle 12.30 il 20 e il 24 dicembre e dal 26 dicembre ogni mattina, esclusi il 31 dicembre ed il primo gennaio.
Per i più piccoli, dopo il successo dello scorso fine settimana, riapre invece la casa di Babbo Natale, un ambiente incantevole allestito in vicolo Porte 1 da giovani mamme che hanno voluto regalare a tutti i bambini la magia del Natale; qui i bimbi possono incontrare Babbo Natale, parlare con lui e scrivere la letterina con i loro desideri. La casa sarà aperta dal 19 al 24 dicembre, il 26 e il 27 dicembre e dal 2 al 5 gennaio, dalle 17 alle 19.
Accesa in città l’illuminazione, realizzata dai commercianti con il contributo dell’amministrazione comunale, è tornato nella piazza, dopo alcuni anni, l’albero di Natale, anche in questo caso grazie alle forze riunite di cittadini, ed in particolare cittadine, che hanno lanciato una raccolta di fondi su Facebook e si sono occupate degli addobbi, del Comune, che ha messo a disposizione i propri operai, e dell’Unione di Comuni che ha fornito l’albero.
“Ringrazio davvero a nome mio e della Giunta tutti i cittadini che hanno speso tempo ed energie, collaborando tra loro, con i commercianti e con l’amministrazione comunale, per aggiungere al periodo natalizio quello che forse tutti noi più vogliamo: le occasioni di incontro che ci portino fuori, a ritrovarci nella piazza e nei luoghi di attrazione e che restituiscano al centro la vivacità che ha sempre avuto in passato – dichiara il sindaco Marcello Giuntini –. E’ proprio con questo metodo e questi impegni comuni che credo si possa restituire vitalità al paese“.
Le altre iniziative
Tra gli eventi del fine settimana sono in programma anche l’attività per bambini “Creazioni sotto l’albero”, presso il Museo archeologico, sabato 19 dicembre, alle 15,30, a cura della Cooperativa Colline Metallifere (per prenotazioni 0566.902289), e musica nella sala San Bernardino, alle 21, grazie al Terziere di Cittavecchia,
Domenica 20 dicembre sono in programma “Oroscopo 2016: le semiserie previsioni astrologiche di Barbara e Mirko”, al museo archeologico (ingresso libero), ed una visita guidata sui dinosauri, con pasto agli squali e le sorprese distribuite da Babbo natale all’Aquarium Mondo Marino di Valpiana, dalle 16.