Coseca e il Comune di Scarlino hanno concordato l’inizio del servizio di raccolta porta a porta anche per la località La Botte, che rappresenta la zona industriale più grande dell’intera provincia di Grosseto.
A questo proposito, saranno tolti i cassonetti stradali presenti nella zona, che rappresentano un deposito di scarichi abusivi e di materiali pericolosi, e saranno forniti alle attività commerciali i piccoli bidoni in cui gettare i rifiuti, che saranno ritirati nei giorni previsti per la raccolta.
Il servizio avrà inizio da lunedì 11 marzo e sarà così organizzato:
- il lunedì sarà ritirata la carta;
- il martedì e il venerdì saranno raccolti i rifiuti indifferenziati;
- il mercoledì e il sabato sarà ritirato l’organico;
- il giovedì sarà raccolto il multimateriale (plastica, lattine e tetrapak);
- ogni 15 giorni, il giovedì, sarà raccolto il vetro.
Entro l’11 marzo, il personale di Coseca consegnerà i bidoni e fornirà spiegazioni dettagliate sul servizio, oltre a distribuire il materiale informativo per una corretta raccolta.
“E’ un obiettivo indubbiamente ambizioso perché a La Botte ci sono gli insediamenti industriali – afferma il sindaco di Scarlino, Maurizio Bizzarri -. Quindi, effettuare una raccolta differenziata precisa e corretta rappresenta per l’intero comune, anche in termini di valori assoluti. Le aziende ci hanno confermato il loro impegno e a breve potremmo valutare i primi risultati in termini numerici”.
“L’ampliamento del servizio porta a porta a La Botte è un intervento importante che, se eseguito in modo corretto, – dichiara il presidente di Coseca, Roberto Valente – contribuirà ad aumentare in modo significativo le percentuali di raccolta differenziata del Comune e al contempo offrirà maggiori servizi alle imprese. In tal senso va inserita anche la recente realizzazione del centro di raccolta comunale in località La Pieve, un’importante struttura che sarà funzionale a questo nuovo servizio”.