La Provincia di Grosseto ha tenuto a precisare in una nota che, a seguito del cedimento del ponte che collega la strada provinciale di Massa Marittima con la frazione di Niccioleta, i lavori sono iniziati per somma urgenza il giorno successivo al cedimento del ponte. La frazione pertanto non è mai stata isolata grazie all’esistenza di un percorso alternativo.
La Strada di Niccioleta è stata chiusa al transito il 29 novembre scorso a causa del cedimento, provocato dal maltempo, della volta in cemento del ponte sul fosso Niccioleta.
Già il giorno successivo, la Provincia ha provveduto ad individuare la ditta per aprire il cantiere e iniziare immediatamente i lavori di ripristino del tratto viario.
Il 13 dicembre scorso, poi, sono iniziati i lavori di demolizione del ponte inagibile ed a breve è prevista l’istallazione di una condotta speciale in acciaio, a sesto ribassato, realizzata ad hoc. Entro gennaio 2013 è, perciò, in programma il completamento dei lavori e la conseguente riapertura al traffico della strada, tornata in sicurezza.
La Provincia precisa, infine, che la frazione di Niccioleta non è mai stata isolata poiché esiste una strada alternativa per raggiungerla che allunga il tragitto di 6 chilometri.