Venerdì prossimo, alle 15.30, nella sala consiliare, l’amministrazione comunale di Scarlino organizza un convegno sul tema della violenza sulle donne intitolato “Violenza donne: No”.
L’appuntamento sarà aperto dai saluti del sindaco Maurizio Bizzarri e, quindi, sarà dato spazio agli interventi dei vari relatori: Rossella Pettinati, presidente “Pari opportunità” del Consiglio regionale; Paola Ulivi, vice Prefetto; Paolo Bischeri, Ispettore superiore della Polizia di Stato; Vittoria Doretti, referente del progetto scientifico regionale “Codice Rosa”; Gabriella Lepri, presidente del “Centro antiviolenza” di Grosseto.
Il convegno sarà introdotto da una recitazione di Enrica Pistolesi del Teatro Studio e si concluderà con un buffet offerto dal gruppo “Donne della Biblioteca”.
“Il tema della violenze sulle donne è purtroppo troppo attuale – afferma il sindaco Bizzarri – e da uomo mi imbarazzo di quanto quasi quotidianamente sento in televisione o leggo nei giornali. Fare convegni, dare informazioni è un modo per provare a tutelare le donne, magari creando una rete, un riferimento locale, una serie di numeri e anche una sensibilità maggiore nel riconoscere, in tempo, segnali spesso chiari e ripetuti. Invito tutte le donne a partecipare, ma anche gli uomini, perché si è fratelli, genitori e anche figli di persone che purtroppo possono avere atteggiamenti degenerati e gravi”.
Per informazioni, è possibile contattare la responsabile organizzativa Paola Ciacci al numero 0566.38548.