Domani sera, a Massa Marittima, Stefano Cocco Cantini, sassofonista di rilievo internazionale, e Enrico Rava, jazzista conosciuto in tutto il mondo, si esibiranno in un concerto dedicato alla musica di Coltrane. Sul palco salirà anche la band del musicista follonichese, formata da Ares Tavolazzi al basso, Piero Borri alla batteria e Francesco Maccianti al piano.
I musicisti saranno affiancati dall’arte di Kpk, un gruppo costituitosi circa 2 anni fa, all’interno dell’associazione culturale “Società delle Belle Arti”, comunemente nota come “Casa di Dante”, che dal 2010 lavora nel campo dell’arte contemporanea.
Kpk è costituito da dodici artisti, animati dalla volontà di superare alcune “barriere”, come l’attuale mercificazione dell’opera d’arte e i luoghi espositivi a pagamento.
In occasione della serata, Kpk ha creato il progetto “Presenze dell’aldiqua”, una serie di installazioni ispirate ai canopi etruschi, che riempiranno la piazza centrale insieme ad alcune “presenze” che siederanno sulla scalinata.
Per ribadire lo spirito dell’associazione, impegnata a combattere ogni forma di trasformazione dell’arte in merce, alla fine del concerto saranno alzati in volo 100 palloncini a cui verranno ancorate altrettante opere create dagli artisti.
I palloncini potranno essere raccolti dagli spettatori, che così avranno l’opportunità di portare a casa un ricordo speciale della serata.