Co.Svi.G. organizza quattro corsi gratuiti per creare nuove figure professionali ed offrire sbocchi occupazionali

In un momento di particolare crisi occupazionale, i corsi di formazione possono diventare un’importante opportunità di riqualificazione professionale o un modo per aggiornare le proprie competenze.

Co.Svi.G. (acronimo di Consorzio per lo Sviluppo delle aree Geotermiche), che nel 2009 ha ottenuto l’accreditamento regionale come agenzia formativa, sta promuovendo quattro corsi a frequenza gratuita co-finanziati dal Fondo Sociale Europeo.

Il primo in scadenza è “Eco-design: aggiornamento sulle tecniche di progettazione”, per il quale si potrà fare domanda entro il 28 gennaio. Durante le lezioni, che si svolgeranno a Grosseto, verranno trattate tematiche come la bioedilizia e il risparmio energetico, con l’obiettivo di formare dei tecnici in grado di intervenire e rispondere alle esigenze di sostenibilità ambientale espresse sia dal mondo imprenditoriale che pubblico.

Il secondo corso in programma è “I.B. – Intelligent Buildings”, con sede a Colle Val d’Elsa (SI). Con scadenza il 15 febbraio 2013, il progetto propone un percorso finalizzato a formare tecnici qualificati in domotica che trovino impiego nel settore dell’impiantistica, in studi professionali di consulenza informatica o in imprese di servizi al settore edile, con un’attenzione particolare alla domotica utilizzata per facilitare la vita quotidiana delle persone diversamente abili.

Sempre il 15 febbraio scade il corso denominato “Geo. Clima: Geotermia – Fonti Energetiche rinnovabili per la climatizzazione”, con sede ad Abbadia San Salvatore (SI). Il progetto si pone l’obiettivo di formare progettisti ed installatori di impianti a pompe di calore geotermiche in grado di ottimizzare e integrare l’impianto con il solare termico e il fotovoltaico e di progettare e realizzare impianti sia per uso residenziale sia per le attività produttive che prevedono l’uso del calore geotermico diretto.

Ultimo dei corsi promossi è “Vale – Valutazione del piano di risparmio energetico di organizzazioni pubbliche o private”, con sede di svolgimento a Siena. Il progetto, per cui si potrà presentare domanda entro il 22 febbraio, propone un percorso formativo finalizzato al rilascio di certificazione delle competenze per la valutazione del piano di risparmio energetico e di sostenibilità ambientale di organizzazioni pubbliche o private, a fronte di interventi sul territorio, sulle infrastrutture e sulle realizzazioni di opere civili ed industriali.

“Corsi di questo tipo – afferma Marco Gonzi, responsabile della formazione di Co.Svi.G. – rappresentano per chi già lavora una valida occasione di aggiornamento e per chi cerca un nuovo impiego un modo per entrare nel mondo del lavoro attraverso l’acquisizione di nuove competenze”.

Per informazioni su requisiti di accesso, durata, numero di partecipanti e modalità di iscrizione ai corsi, è possibile rivolgersi a Co.Svi.G., Loc. Fattoria di Lago, Monterotondo Marittimo. È possibile anche contattare il numero di telefono 0566.916371 o consultare il sito: http://www.distrettoenergierinnovabili.it/der/sezioni/formazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top