Pubblicato il: 5 Dicembre 2019 alle 17:05

FollonicaPolitica

Follonica: Claudio Bellucci eletto presidente dell’Anpi

Bellucci è nato 66 anni fa a Roccalbegna, ha vissuto sin da piccolo a Scarlino e da cinque anni è cittadino follonichese

Claudio Bellucci è stato eletto all’unanimità presidente della sezione locale dei Partigiani, durante l’apposita seduta del consiglio direttivo dell’associazione follonichese “Virio Ranieri”.

Bellucci è nato 66 anni fa a Roccalbegna, ha vissuto sin da piccolo a Scarlino e da cinque anni è cittadino follonichese. Professionalmente è cresciuto nelle acciaierie di Piombino, prima come operaio, poi lavoratore – studente universitario, quindi quale tecnico – sviluppatore software. Laureato in informatica, ha svolto, infine, dopo l’uscita dalle acciaierie, ruoli dirigenziali in aziende di servizi informatici.

Politicamente impegnato a sinistra sin dalle lotte sindacali degli anni ‘70, è stato nel consiglio comunale di Scarlino per 3 legislature, dal 1980 al 1995, è iscritto all’Anpi di Follonica dal 2016.

Subito dopo la sua elezione Bellucci ha voluto sottolineare “la rapida attuazione del gruppo di lavoro Scuola e Formazione affidato alla responsabilità di Sara Martellacci insieme a Renata Paolucci. A testimonianza dell’importanza che l’Anpi vuole dare alle giovani generazioni con l’approfondimento della cultura storica, dell’antifascismo e della Resistenza, alla quale parteciparono tutte le forze contrarie alla dittatura, i cui frutti sono la Costituzione Repubblicana e oltre 70 anni di convivenza pacifica e democratica”.

Nella stessa seduta si è proceduto alla composizione dell’esecutivo, che prevede Gianluca Quaglierini come vicepresidente, Paolo Dolfi tesoriere, Mauro Pasquali segretario, Rino Magagnini addetto stampa.

Per gli altri consiglieri Antonella Ammalati, Gennaro Barboni, Aldo Pacini, Lodovico Sola, è previsto l’impiego nella bozza del piano di lavoro di prossima definizione.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su